“Come Lega ci siamo sempre stati e ci siamo se si tratta di unire le forze per rendere più sicuro il lavoro. Lo dimostra la decisa azione del governo di centrodestra, che ha aumentato di quasi il doppio i fondi per la formazione e la prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro. Sono stati assunti 800 ispettori per oltre 100mila ispezioni annue.
Ma, se ci spostiamo in Toscana, ci chiediamo: cosa non è stato fatto finora nella nostra Regione e quindi nella nostra città? Ebbene, il PD in Regione Toscana nel 2017 ha abolito il settore autonomo per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Quando gli è stato fatto presente, il governatore Giani è caduto dal pero. Come Lega diciamo: reintroduciamolo subito!
Dalla sinistra poi avverto una sottile ipocrisia. Il consigliere Palagi, candidato sindaco, è ormai in una campagna elettorale perenne, e nel giorno di lutto cittadino cosa fa? Manifesta contro i Cpr. Cioè va a contestare proprio quelle strutture che potrebbero identificare e rimpatriare quelle persone che non hanno titolo a restare sul nostro territorio e poi vengono arruolate, contro le leggi, per lavorare e muoiono nei cantieri.
Infine, caro sindaco Nardella, c’è il buon esempio, che la politica può dare. Lei, quando è stato il suo turno, non l’ha dato. Perché anche quando si ripulisce la facciata di un palazzo si devono seguire le regole: occorre indossare gli abiti adatti, mettersi in sicurezza. Lei, caro sindaco, mentre ripuliva alacremente la facciata di Palazzo Vecchio imbrattato, non l’ha fatto”. (fdr)