“Assistiamo anche oggi in Consiglio Comunale all’ennesima dichiarazione di vicinanza di questa Amministrazione” esordisce così il consigliere De Blasi.
“Questa volta i destinatari sono i 51 mila studenti iscritti all’Università di Firenze, di cui 23 mila fuori sede, che ogni giorno sono chiamati a fare i conti con spese ingenti per garantirsi un diritto inestimabile per il futuro della nostra società civile, quel diritto allo studio che, purtroppo, resta sempre più un auspicio piuttosto che un tesoro da tutelare”. “L’Assessora Meucci oggi ha descritto le azioni che sta mettendo in campo il Sindaco Nardella, ma chi ama e conosce questa città come noi già lo sa, perché niente di nuovo è all’orizzonte”.
“267 nuovi alloggi, una goccia nel mare rispetto alle reali necessità, che saranno destinati agli studenti nell’ex Caserma Lupi di Toscana e a San Salvi”. “E poi? Cosa intende dire la maggioranza a tutti gli altri studenti che manifestano in tutta Italia, Firenze compresa, accampandosi in tenda?” si domandano i pentastellati.
“Ma soprattutto, come può il Sindaco dichiararsi vicino ai nostri ragazzi se poi promuove la creazione di nuovi studentati e ostelli di lusso, come l’ultimo di Via Mannelli alla Stazione di Campo di Marte, che sorgerà ad opera di un partner straniero?”.
“Per questi motivi, ancora una volta invitiamo la cittadinanza a prestare attenzione a questa deriva privatistica ed elitaria che sta portando avanti l’Amministrazione”.
“Auspichiamo pertanto la più ampia partecipazione dei fiorentini con la collaborazione di tutte le forze politiche, compresa la maggioranza PD, a sostegno della campagna referendaria per la raccolta dele firme per i quesiti del Referendum “Salviamo Firenze”, per la realizzazione di alloggi che siano davvero alla portata di tutti e non solo per chi ha già abbastanza”.
“Se davvero questa maggioranza è accanto ai nostri studenti, lo dimostri davvero promuovendo il Referendum in tutte le sedi possibili. Non vorremmo diventassero davvero solo parole” concludono amareggiati i consiglieri. (fdr)