De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle) e Benassai (MoVimento 5 Stelle Q1): "In questa estate torrida non possiamo più accettare l'uso dei cavalli per fini turistici nel centro storico"

Il Capogruppo Roberto De Blasi e il consigliere Lorenzo Masi in Consiglio Comunale e il consigliere del Quartiere 1 Luigi Benassai hanno presentato per il MoVimento 5 Stelle due mozioni per interrompere l'uso dei cavalli per il trasporto dei turisti nel centro storico.

"Dopo il caso del cavallo svenuto in centro la scorsa settimana e a causa del caldo torrido che sta infuocando la nostra città, moltissime persone da tutta Italia continuano a scriverci chiedendoci di fare qualcosa. Ci sentiamo quindi in dovere di prendere una posizione netta contro questa pratica, anche perché non possiamo far finta che quanto successo a Firenze sia un caso isolato. A Matera, Oristano e Cesena purtroppo sono deceduti cavalli in situazioni analoghe e sotto gli occhi inermi di visitatori, cittadini e turisti". 

"Con le nostre mozioni - spiegano i consiglieri - vogliamo tutelare la salute dei cavalli e impedire il loro utilizzo negli orari più caldi della giornata. Abbiamo chiesto all'amministrazione non solo di riconoscere l'esistenza del problema ma soprattutto di assumere un impegno concreto per la tutela di questi nobili animali".

"Come? Innanzitutto chiediamo che siano istituiti nel centro storico dei punti di ristoro ed ombra a disposizione dei cavalli. Inoltre, vogliamo che dalle 11 alle 18 siano vietate le corse delle carrozze a garanzia della salute dei cavalli. Infine, chiediamo che sia rilevata periodicamente la loro temperatura corporea così da tenere sotto controllo la situazione e valutare il pericolo reale che questi animali stanno correndo in questo periodo estivo, con temperature esterne costantemente sopra i 35 gradi".

"Le nostre richieste vanno ad aggiungersi a quelle di altre forze politiche ma anche delle associazioni a tutela dei cavalli che già in passato avevano sollevato il problema al Comune, senza alcun esito. La salute e la tutela degli animali - concludono De Blasi e Benassai - devono essere riportate al centro dell'attenzione di tutti, senza se e senza ma". (fdr)

Scroll to top of the page