De Blasi e Masi (MoVimento 5 Stelle), Spennati e Rossi Romanelli (MoVimento 5 Stelle Quartiere 5): “Aeroporto di Firenze: atterraggi in orari proibiti. Cittadini esasperati”

“Sono stanchi gli abitanti di Brozzi, Peretola e Quaracchi. E hanno ragione. Non solo gli aerei sorvolano le loro teste per 18 ore al giorno, adesso anche in piena notte non riescono più a dormire in pace.

L’operatività dei voli all'aeroporto di Peretola – esordiscono i consiglieri comunali De Blasi e Masi – è consentita dalle 06:00 alle 23:59. Ciò significa che dallo scoccare della mezzanotte fino alle 6 di mattina, a parte per i voli di Stato e alcune eccezioni, gli aerei non possono atterrare a Firenze”.

“Ci duole constatare invece – proseguono i consiglieri del MoVimento 5 Stelle al quartiere 5 Iacopo Spennati e Luca Rossi Romanelli – che sempre più spesso il diritto al riposo di tante famiglie non viene rispettato. Un esempio? Nella sola notte tra il 2 e il 3 di giugno due aerei di linea, uno proveniente da Monaco e l’altro da Palermo, sono atterrati in orario non consentito. Il primo alle 00:26 e l’altro addirittura alle 01:27. La stessa cosa è successa il giorno dopo, con un aereo atterrato fuori orario e anche nella notte tra sabato e domenica si sono registrati due atterraggi non consentiti”.

“Cinque atterraggi fuori orario solo negli ultimi tre giorni – sottolineano ancora De Blasi e Masi – è un pessimo segnale. Il Comune non può continuare a ignorare questa situazione che non solo incide pesantemente sull'inquinamento acustico di una parte di città già sofferente, ma è in contrasto con i progetti di riqualificazione urbana che l'amministrazione stessa ha avviato in questi anni. Pensiamo per esempio alle 65 nuove famiglie che hanno aderito con entusiasmo al progetto denominato Osteria Social Club. Il Comune ha offerto ad affitto calmierato nuovi alloggi, incentivando la riqualificazione urbana della zona, ma queste case sono proprio sulla direttrice di atterraggio dei voli per la pista di Peretola. E non solo queste. Sono centinaia i cittadini residenti che ogni giorno convivono con questo disagio”.

“A ciò si aggiunge il disservizio per i passeggeri – dichiara Masi – costretti ad attendere ore prima di scendere dall’aereo una volta a terra o nella peggiore delle ipotesi nei bus privi di aria condizionata, così come segnalato da alcuni dipendenti che ci dicono di essere sottodimensionati per la mole di lavoro che devono sostenere per rispondere adeguatamente alle esigenze del traffico aereo: anche questo potrebbe concorrere alle cause dello sconfinamento degli atterraggi in orari non consentiti”.

“Chiediamo al Comune di intervenire al più presto con Toscana Aeroporti per vigilare sul rispetto delle fasce orarie di atterraggio dei voli a Peretola. L’estate è alle porte e il flusso di turisti che arriveranno via cielo a Firenze è destinato ad aumentare. Ciò significa più voli e più atterraggi. Se la media degli atterraggi in fascia proibita sarà come quella degli ultimi tre giorni, l’estate si prospetta davvero calda per i cittadini”.

“Abbiamo il dovere – concludono i consiglieri del MoVimento 5 Stelle – di non lasciare soli i residenti di Brozzi, Peretola e Quaracchi perché anche loro, come tutti gli altri cittadini fiorentini, hanno diritto di dormire tranquilli”. (s.spa.)

Scroll to top of the page