"Un locale dove la gestione della clientela a quanto pare è un optional, alcol e droga fino all'alba in strada. Commercianti e residenti sono esasperati"
"Ancora una notte di alcol e droga, ancora una rissa per strada, come riportato da La Nazione nei giorni scorsi. In via de'Servi non c'è pace, e il Comune deve decidersi a fare qualcosa". A lanciare il grido d'allarme sono il capogruppo di Forza Italia a Palazzo Vecchio Jacopo Cellai insieme alla collega al Quartiere 1 Roberta Pieraccioni.
"Già l'ottobre scorso richiamammo con una domanda di attualità in consiglio comunale l'attenzione dell'amministrazione sulla situazione creata intorno al locale, che da mesi ha reso il tratto di strada tra via del Castellaccio e l'incrocio con via degli Alfani un vero angolo d'inferno, con persone in evidente stato di alterazione che stazionano all'esterno fino alle prime luci dell'alba – attaccano i due esponenti azzurri –. Da sempre diciamo no alla criminalizzazione delle attività commerciali, perché è giusto che ognuno si prenda le proprie responsabilità, ma i controlli il Comune deve farli, e in modo approfondito, quando si verificano situazioni di questo genere. Gli episodi ormai sono davvero troppi per chiudere gli occhi, senza contare che tutti i dehor della strada sono stati spaccati nottetempo, per non dire delle condizioni in cui i residenti trovano la strada e i marciapiedi al mattino".
"Già domani contatteremo la Questura a cui sottoporremo la situazione – concludono Cellai e Pieraccioni –, ora ci aspettiamo che finalmente anche il Comune, attraverso la Polizia Municipale, si muova. Non è pensabile che a due passi da piazza Duomo si creino condizioni da periferia di Caracas ogni notte". (fdr)