“Tolte le transenne da Palazzo Medici Riccardi, dando la possibilità a chi manifesta e passa per il centro di sedersi. Considerato che siamo ancora in attesa dei lavori previsti nel 2022, per un costo stimato di 2 milioni, questo importante edificio si poteva liberare prima?”
“Nell’ultimo DUP discusso e votato in Città Metropolitana sembrava che le transenne fossero destinate a rimanere su Palazzo Medici Riccardi per buona parte del 2022, impedendo alle persone di sedersi sulle superfici volute molti secoli fa – ricordano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi e Antonella Bundu con il consigliere metropolitano di Territori Beni Comuni Enrico Carpini – proprio per dare conforto a chi camminava o sostava nell’area.
Invece intorno a Natale le “recinzioni” sono sparite. Cosa è successo nel frattempo? Le protezioni non erano poi così indispensabili o si è provveduto a mettere in sicurezza la facciata?
Non abbiamo trovato notizia ufficiale di quello che è avvenuto – continuano Palagi, Bundu e Carpini – e quindi lungi da noi prenderci meriti che non ci appartengono, solo per aver tenuto sempre sotto attenzione la situazione dell’edificio.
Con responsabilità abbiamo sempre evitato polemiche gratuite, ma è chiaro che fino a pochi giorni fa chi manifestava davanti alla Prefettura non poteva appoggiarsi sulle superfici pure disponibili da secoli, anche se con il vantaggio di poter appendere gli striscioni alle reti, lo riconosciamo.
Intanto – concludono Palagi, Bundu e Carpini – prendiamo atto della buona notizia. Nei prossimi giorni cercheremo di capirne i dettagli, visto che dal 2019 si era parlato di lavori indispensabili”. (s.spa.)