Sarà una diretta online ad ospitare, quest'anno, la Notte Blu, l’evento con cui il centro Europe Direct del Comune di Firenze celebra la Festa dell’Europa, la ricorrenza che ogni 9 maggio ricorda la Dichiarazione Schuman, di cui nel 2020 ricorre il settantesimo anniversario.
L'XI della Notte Blu edizione avrà inizio alle 16 di domani, venerdì 8 maggio, sulla pagina Facebook di Europe Direct e su Novaradio. Assieme a tanti ospiti, intervistati e moderati dai redattori di Edera, si parlerà di cambiamento climatico da più punti vista, partendo dalla situazione peculiare di questi mesi ma approfondendone aspetti diversi.
Luca Mercalli (metereologo, climatologo e divulgatore) e Fausto Ferruzza (presidente di Legambiente Toscana) faranno il punto sulla situazione del cambiamento climatico ai tempi del Covid-19; l'assessore alle politiche giovanili Cosimo Guccione, Mariateresa Salvati (curatrice e direttrice della piattaforma Slideluck), Emanuele Bompan (giornalista e direttore di Materia rinnovabile) affronteranno il tema di climate change e comunicazione, soprattutto rivolta ai giovani.
Con Jacopo Bencini (Italian Climate Network), Rossella Muroni (ecologista e deputata) e Massimo Gaudina (capo dell’ufficio regionale di Milano della rappresentanza della commissione europea in Italia) spiegheranno cosa sta facendo l’Unione europea per fronteggiare questa sfida fondamentale. Firenze e la ripartenza post-virus all’insegna di politiche verdi saranno al centro del dibattito che verà protagonisti l'assessore all'ambiente e al turismo Cecilia Del Re e Annalisa Corrado (ingegnera e portavoce di Green Italia). (fn)