Enrico Ricci (PD): “Nodo di interscambio di Viale Europa e nuova viabilità a Gavinana”

Il consigliere del Partito Democratico Enrico Ricci ha presentato un Question time, al quale ha risposto, l’assessore Andrea Giorgio, sul nodo di interscambio di Viale Europa e sul piano della nuova viabilità a Gavinana.
“Le tramvie, tra i tanti effetti positivi, portano una consistente diminuzione del transito di mezzi su gomma in città ed una conseguente riduzione del traffico e dell'inquinamemto. 
Per fare questo sono indispensabili però quei nodi di interscambio, l’ultimo dei quali – spiega il consigliere PD Enrico Ricci – quello previsto nella zona di viale Europa. Il parcheggio scambiatore che verrà realizzato, come ci ha spiegato l’assessore Giorgio, servirà per una migliore interconnessione con la tramvia e per diminuire l’inquinamento in città. Il nuovo Hub prevede lo spazio per la sosta di 10 autobus per il trasporto degli utenti provenienti dalla zona del Chianti.
Il costo complessivo dell’intervento è di 2,2 milioni di euro di cui 575 mila per gli oneri di sicurezza. La realizzazione è finanziata dal ministero dei trasporti. 
Ritengo che il nodo di interscambio di Viale Europa sia importante ma sarà fondamentale nella realizzazione del progetto garantire attenzione sia all’impatto acustico che visivo dell'opera.
Occorre – conclude il consigliere PD Enrico Ricci – garantire nel progetto anche la previsione di un adeguato numero di alberature per scongiurare una possibile “isola di calore”. (s.spa.)

Scroll to top of the page