“Sono sorpreso dalle informazioni riportate dai consiglieri di opposizione di Comune e Regione Locchi e Stella, in quanto non ci risulta alcun piano del Comune per smantellare i dehors cittadini, così come – precisa il presidente della Commissione sviluppo economico Enrico Ricci – non c’è nessuna intenzione da parte dell’Amministrazione comunale di danneggiare gli esercenti.
Il Comune ha avviato una seria riflessione con la Sovrintendenza, che tiene conto anche delle esigenze delle categorie economiche, con cui c’è un continuo confronto; questa riflessione è stata avviata nei tempi per arrivare all’appuntamento di legge del prossimo 15 marzo - quando scadono le concessioni per i dehors - pronti a dar vita ad un nuovo regolamento, che sia migliorativo e che metta assieme la valorizzazione dei diversi contesti cittadini in cui i dehors sono inseriti, le esigenze dei cittadini e quelle di chi con queste attività vive e lavora. Il piano è finalizzato a rendere la città più bella e vivibile, nel rispetto della legge che giustamente tiene conto del fatto che gli spazi occupati sono pubblici; proprio per un principio di equità esistono regole di revisione intese come occasione di miglioramento.
Invito le opposizioni a contribuire in maniera costruttiva – conclude il presidente della Commissione sviluppo economico Enrico Ricci – e a non trasformare una seria discussione sul futuro di Firenze in un’occasione di allarmismo e polemica”. (s.spa.)