Estate fiorentina, arrivano nuovi spazi culturali estivi in città

Al via l’avviso per 12 luoghi in tutta la città. Quattro new entry: piazza Edison con i libri, piazza Indipendenza, via del Sansovino e giardino di San Lorenzo a Greve. Bettarini: “Invasione culturale e artistica per le nostre strade”. Altri sei spazi già assegnati gli anni scorsi

Dodici luoghi della città si animeranno di cultura per l’Estate fiorentina. E’ stato infatti pubblicato il bando ad evidenza pubblica per 12 spazi estivi culturali da concedere fra maggio e ottobre del 2025-2026-2027 alle migliori proposte culturali, artistiche e ricreative che arriveranno. Strade e piazze che si aggiungono ai 6 luoghi che sono già stati assegnati negli anni passati ed hanno ancora le concessioni valide.

“Alle proposte già in essere aggiungiamo nuovi spazi estivi per eventi culturali e attività artistiche che potranno invadere strade e giardini di ogni quartiere” spiega l’assessore alla cultura Giovanni Bettarini. “Con questo avviso che aggiunge 12 luoghi a quelli già assegnati, ci sono alcune zone che riassegniamo perché hanno funzionato bene ma è scaduta la concessione e altre che invece sono new entry. Fra queste c’è uno spazio dedicato alla lettura in piazza Edison e uno in piazza Indipendenza, entrambe zone che vogliamo animare con attività culturali per essere vissute e più vive, con indicazioni di rispetto per i residenti. Gli eventi culturali nelle piazze e nei giardini portano socialità grazie a programmazioni artistiche e culturali che arricchiranno ancora di più l’offerta dell’Estate fiorentina”.

I luoghi messi a bando, fra cui ci sono posti già noti ma con le concessioni scadute e new entry: piazza dei Tre Re, piazza delle Murate, piazza Tasso, giardino Niccolò Galli-Campo di Marte, giardino ex campeggio piazzale Michelangelo, parco dell’Argingrosso, parco San Bartolo a Cintoia, giardino di via del Sansovino, giardino San Lorenzo a Greve- viuzzo delle case Nuove, giardino di piazza Edison (dedicato ai libri), piazza Indipendenza (dove gli eventi potranno andare avanti solo fino alle 22) e parco della Catena.

In particolare, per piazza Edison si chiede il progetto dovrà precedere una programmazione culturale incentrata sulla promozione della lettura e diffondere quelle attività che favoriscono il contatto con i libri, come presentazioni, incontri con gli autori, ascolto della lettura ad alta voce, laboratori, reading di poesia e letteratura.

A questi 12 spazi si aggiungono i 6 già rinnovati come il parco dell’Anconella, il giardino dell’Orticultura, il giardino delle Rose, l’Anfiteatro delle Cascine/prato della Tinaia, ponte San Niccolò-Pecori Giraldi, Parco di san Donato.

La selezione ad evidenza pubblica, approvata con una delibera di giunta, servirà ad individuare soggetti interessati a realizzare presso gli spazi estivi messi nel bando una programmazione artistica-culturale e ricreativa con eventuale punto di ristoro accessorio. 

La scadenza della presentazione delle candidature è prevista per il 6 maggio alle ore 13.00. 

Il bando è reperibile al link https://www.comune.fi.it/pagina/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-e-vantaggi-economici; 


(sp)

Scroll to top of the page