Ex Caserma Ferrucci, Palagi (SPC): "Bocciato l'ordine del giorno per palestra e auditorium"

"Non c'è contrapposizione tra bisogni diversi, ma necessità della politica di dare indicazioni"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Ringraziamo i gruppi consiliari per averci permesso di discutere la proposta arrivata in Palazzo Vecchio con un presidio che si è tenuto lunedì scorso e questo pomeriggio.

La proposta è ormai nota: 600 firme per avere una palestra e un auditorium a disposizione delle scuole secondarie di secondo grado del centro storico. Permetterebbe di risparmiare sulle trasferte e recuperare tempo della didattica oggi perso per raggiungere luoghi anche lontani tra loro.

Il Comune di Firenze oggi poteva recepire un progetto aperto anche al resto della cittadinanze e all'Ordine degli Agostiniani. È sbagliato dire che ci sono contrapposizioni.

C'era da scegliere. Per ora la risposta è stata un no da parte della maggioranza (PD, AVS-Ecolò, Lista Funaro), con l'astensione di Fratelli d'Italia, Forza Italia e Italia Viva. Ringraziamo i voti a favore di Movimento 5 Stelle, Firenze Democratica e Lista Schmidt. 

Prendiamo atto della disponibilità a discutere gli atti sul futuro dello spazio.

Ricordiamo due cose. La prima: il Comune ha una legge regionale che permette di non autorizzare l'apertura di una RSA a meno di un chilometro di distanza di una già esistente. La seconda: la Città Metropolitana ha come Sindaca la stessa del Comune di Firenze.

Abbiamo perso un'occasione. Ringraziamo le studentesse e gli studenti, il personale docente e il personale tecnico-amministrativo che ha avanzato una proposta pubblica per il futuro della Città. Non finisce qui, la lotta continua e proseguiremo nel sostenerla". (fdr)

Scroll to top of the page