Ex centrale termica area Fiat a Novoli, Guccione (PD): "In corso lavori di messa in sicurezza, in vista della realizzazione del progetto di uno spazio pubblico aperto alla città"

Nel corso di un question time oggi in consiglio comunale, il consigliere PD Cosimo Guccione ha interrogato l'assessore all'urbanistica Giovanni Bettarini in merito al futuro dell'ex centrale termica dell'area Fiat a Novoli.

"L'assessore ha spiegato che le impalcature comparse sulla facciata in queste ultime settimane sono funzionali a lavori di messa in sicurezza della struttura – ha spiegato Guccione –. L'assessore ha anche confermato che va avanti il progetto di realizzare al piano terra della ex centrale il 'city center', uno spazio ad uso pubblico aperto ai cittadini del quartiere e non solo. Confermato anche l'impegno dell'Immobiliare Novoli che realizzerà i lavori, che saranno dunque a costo zero per l'amministrazione comunale".

"E' in corso la conferenza dei servizi per definire i dettagli dei lavori – ha concluso Guccione –. Seguiremo da vicino i prossimi passaggi perché, alla messa in sicurezza adesso in corso, segua la realizzazione del progetto, a beneficio di tutta la città ma soprattutto del quartiere di Novoli che vedrà finalmente il recupero di un luogo-simbolo, testimonianza della storia industriale di Firenze". (fdr)

Scroll to top of the page