“La risposta a un’interrogazione arriva in ritardo nella settimana in cui si tiene un'assemblea importante”
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune e di Thomas Maerten di Sinistra Progetto Comune al Quartiere 5
“Ex Meccanotessile: niente più ISIA e niente più INDIRE. Intanto nella zona in cui si chiedevano servizi per alleviare la densità abitativa arriveranno nuovi alloggi, preoccupando molto una residenza provata dall’aumento della povertà e di contesti insicuri. Non abbiamo niente contro i progetti sociali e il rafforzamento degli stessi, ma crediamo sia fondamentale evitare ogni contrapposizione tra bisogni.
E a Rifredi continuano a esserci, come in altre parti della Città, bisogni senza risposte. Lunedì, con molto ritardo, in Consiglio comunale, l’Assessore Bettarini ha risposto ad alcune nostre domande, in modo però parziale e poco chiaro.
L’Università degli Studi di Firenze sta ancora valutando. Anche i nostri accessi agli atti dicono che non c'è molto su un possibile investimento in questa zona. Visti i precedenti, occorre totale trasparenza e responsabilità, perché a noi risulta che INDIRE avesse ricevuto una richiesta eccessivamente onerosa da parte di Palazzo Vecchio.
Ludoteca e Centri Giovani dovevano essere realizzati entro fine 2024. Ora l’Assessore ci dice “entro il 2025”. In italiano vogliono dire due cose diverse. Perché si è scelta vaghezza su questo punto? Abbiamo anche chiesto esplicitamente di avere chiarimenti, magari in modo informale, per evitare allarmi. Purtroppo non abbiamo ricevuto rassicurazioni.
Venerdì pomeriggio il comitato “Il Meccanotessile è dei Cittadini” ha convocato un'assemblea importante. Cara Sindaca, cara Giunta: almeno lì fate arrivare informazioni più precise di quelle che avete voluto condividere nel Salone de’ Dugento, rispondendo alle nostre domande. Le insicurezze si contrastano anche con la politica e il rapporto con la cittadinanza”. (s.spa.)