Anche quest’anno protagonisti i bambini e i ragazzi degli istituti comprensivi de Quartiere 4 per la Festa dell’Albero
Questa mattina in viale Nenni, zona Federiga, nel Quartiere 4, i bambini della III B e IV B della scuola primaria Niccolini hanno piantati due nuovi alberi. Una farnia ed una quercia rossa. Erano presenti la vice sindaca ed assessora all’ambiente Paola Galgani, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e Nicolò Corsi, presidente della Commissione Ambiente del Quartiere 4.
“La festa dell’albero è ormai un’istituzione, un momento bello ed emozionante perché mette al centro della sfida ambientale i bambini e le bambine, ragazzi e ragazze che anche stamani ci hanno confermato la grande attenzione e sensibilità su questi temi dei più giovani” ha detto la vicesindaca Galgani. “Lavoriamo con loro per costruire una cultura del rispetto dell’ambiente, a partire dalle tante iniziative didattiche sulla cura del pianeta e sui temi ambientali che animano ogni giorno i percorsi scolastici”.
“Siamo sempre in prima fila con le giovanissime leve degli istituti comprensivi del Quartiere 4, impegnati, sotto la guida dei loro insegnanti e del personale comunale, a prendersi cura con amore e passione del proprio verde. L’educazione all’ambiente – continua il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni – è per noi un punto fermo dell’educazione globale di bambine e bambini. Inoltre, con le feste dell’albero viene anche incrementato il patrimonio arboreo dei nostri giardini pubblici e scolastici. Quindi: educazione ambientale, ma anche concreta azione di sostenibilità e contrasto al riscaldamento globale. E l’albero, come il Barbalbero del Signore degli Anelli di Tolkien, simboleggia proprio l’amore e il rispetto della natura rappresentato, quasi disegnato, nelle forme eleganti di questi indispensabili testimoni del tempo e del ciclo della vita: dalle radici allo sguardo verso il cielo e il futuro”. (s.spa.)