Presente anche l’ANED ed il consigliere Dmitrij Palagi
“Oggi – spiega il presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro – l’Amministrazione Comunale di Firenze ha voluto dedicare un’attenzione speciale alla commemorazione del Porrajmos, il genocidio nazifascista delle comunità rom, sinti e caminanti d’Europa. Questo 2 agosto ricorre, infatti, l’80° anniversario di uno degli atti più violenti che furono commessi contro questa comunità. Per motivi organizzativi non è potuto essere presente il Gonfalone del Comune di Firenze con la Famiglia di Palazzo – spiega Filippo Ferraro – e di questo mi sono scusato personalmente con tutti i partecipanti a nome dell’Amministrazione comunale. Oggi il Gonfalone era presente anche alla commemorazione della strage di Bologna.
Abbiamo commemorato lo sterminio degli ultimi 3000 uomini, donne, bambine e bambini rom e sinti presenti ‘nel campo degli zingari’ del lager di Auschwitz. Il Comune di Firenze organizza questa commemorazione tutti gli anni, su iniziativa del Consiglio comunale, al Giardino dei Giusti che è una parte del Giardino degli Orti del Parnaso solitamente chiusa al pubblico ma che oggi è stata aperta per l’occasione.
Ero presente in rappresentanza del Quartiere 5 e dell’Amministrazione comunale – aggiunge Filippo Ferraro – e sono intervenuto ricordando come nella Seconda Guerra Mondiale le deportazioni e gli stermini hanno riguardato non solo la comunità ebraica ma anche tantissime altre minoranze etniche e religiose, tra cui rom, sinti e caminanti.
Presente anche una delegazione dell’ANED ed il consigliere di Sinistra Progetto Comune Dmitrij Palagi. Con il 2 agosto – conclude il presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro – iniziano le celebrazioni degli eventi tragici avvenuti 80 anni fa. Il prossimo sarà lunedì 5 agosto all’Istituto Farmaceutico Militare in via Reginaldo Giuliani dove ricorderemo la Strage di Castello”. (s.spa.)