Fiorentina. Dmitrij Palagi, Capogruppo Sinistra Progetto Comune, Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune) e Lorenzo Palandri (Sinistra Progetto Comune Quartiere 2): “Un problema politico, da affrontare”

“Il tema riguarda i rapporti tra la Città e la principale squadra di calcio”

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi, Capogruppo Sinistra Progetto Comune, Antonella Bundu, Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri, Sinistra Progetto Comune Quartiere 2

“Ci risiamo. Come dicevamo nella precedente consiliatura, come dicevamo in campagna elettorale, tra Comune di Firenze e ACF Fiorentina esiste un problema politico. Dato che la proprietà della squadra non fa politica, il problema riguarda principalmente Palazzo Vecchio.
I rapporti tra il nostro Ente e il Governo nazionale sono stati di aiuto per decidere di sbloccare il progetto del PNRR, così come l'esecutivo Meloni ha fatto comodo a Nardella nel creare un presunto avversario, che ostacolava i progetti.
Nel frattempo la subalternità nei confronti del privato ci ha portato all'attuale situazione.
Si sapeva da tempo che i lavori allo stadio pregiudicano la capienza. Il Padovani è l'alternativa scelta. Abbiamo proposto di trovare i 5 milioni mancanti (anche se sono di più) in maniera provocatoria, ma ora torniamo a ribadirlo. Si vada fino in fondo, evitando nuove strutture ricettive e nuovi centri commerciali, recuperando il fotovoltaico e tutelando al massimo il verde, garantendo copertura in tutti i settori e servizi igienici che non rappresentino un pericolo per chi li usa.
Sono le stesse cose che dicevamo nel 2019, quando c’era ancora l'ipotesi Mercafir. Magari la nuova Giunta deciderà di ascoltarci”. (s.spa.)

Scroll to top of the page