"Uno sport dove con poco si può fare molto per la città"
"Mi sembra molto strano dare comunicazione di questa promozione, visto che il Firenze rugby 1931, fino a un paio di anni fa, era fra le migliori squadre del campionato di eccellenza, il Top Ten". Ha esordito così il consigliere PD Stefano Di Puccio nella sua comunicazione di oggi in Consiglio comunale.
"In seguito alla pandemia – ha proseguito – è venuto a mancare il sostegno degli sponsor causando il fallimento della società e la squadra dei Medicei è stata retrocessa al gradino più basso, la serie C.
I giocatori professionisti così come alcuni giovani talenti cresciuti nel vivaio, sono andati a giocare nelle squadre più forti, ben figurando e distinguendosi nel massimo campionato ma anche nella Nazionale Under 20 (Lapo Frangini). Ma molti di loro sono rimasti a Firenze, sacrificando due anni importanti per la loro carriera, per sostenere la propria squadra. Sono stati due anni terribili per tutti, ma per chi fa sport è stato ancora peggio.
Ieri finalmente hanno vinto la partita di ritorno contro il Piacenza, giocando a Firenze nella storica casa del rugby fiorentino, lo stadio Padovani. Vittoria netta anche se sudata, così come tutte le altre partite del campionato in cui il Firenze è stato veramente un outsider. E la vittoria una vera liberazione da un incubo!
Ma la vittoria è stata il piacevole finale anche di un'altra manifestazione che la società porta avanti da tanti anni, il Trofeo Francesco Borelli, dedicata ai giovanissimi rugbisti: per due giorni sabato e domenica più di 74 squadre da under 9 e under 11 il sabato e under 5-7-13 la domenica, per complessivmente più di 900 ragazzi con le rispettive famiglie e accompagnatori. L’organizzzione impeccabile dei volontari del Firenze Rugby 1931 ha servito oltre 2000 pasti a tutti i partecipanti, è stata un’autentica festa del rugby.
A completare la bella domenica dello sport biancorosso ricordo anche la vittoria per 2-1 della Rondinella Marzocco sul Quarrata nella finale play off che è valsa la promozione nel campionato di Eccellenza.
Dal prossimo anno saranno quindi tre le formazioni fiorentine in Eccellenza: Firenze ovest, Porta Romana e Rondinella Marzocco".
"L'amministrazione comunale deve continuare a sostenere il movimento rugbistico fiorentino. Mentre nel calcio servono tantissimi soldi anche solo per militare nella serie C, nel rugby le cose sono diverse: con poco si può fare molto. Ci auguriamo quindi che sindaco, giunta e consiglio comunale restino al fianco dei rugbisti per portare Firenze sempre più in alto, con l'obiettivo, anche, di poter ospitare presto le più prestigiose competizioni internazionali nella nostra città" ha concluso Di Puccio. (fdr)