Firenze, Stella e Locchi (FI): “Città invasa da oltre 50 cantieri stradali. Comune faccia programmazione, così è caos”

“Piazza San Marco da record, ora nuovo cantiere per tubature si somma a lavori tramvia”

“Ormai è sotto gli occhi di tutti, Firenze è invasa da cantieri stradali ovunque. Lavori che rendono particolarmente difficoltoso spostarsi in città, sia con i mezzi pubblici che con quelli privati. A parte i lavori urgenti dovuti a emergenze, come rotture dei tubi del gas, dell'acqua o dell'energia elettrica, o cedimento del manto stradale, per tutti gli altri è necessaria una programmazione ragionevole degli interventi, cosa che non ci sembra proprio stia avvenendo”. Lo dichiarano i capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella e a Palazzo Vecchio, Alberto Locchi.
“In questo momento – sottolineano Stella e Locchi – sul territorio comunale di Firenze sono attivi contemporaneamente decine di cantieri stradali, a cui si aggiungono i lavori per la tramvia. Piazza San Marco è da record, ai cantieri per la tramvia si sono aggiunti quelli per la sostituzione di tubature. Non è pensabile gestire così i lavori pubblici. Le ricadute sulla quotidianità di fiorentini, turisti, pendolari sono disastrose: ingorghi, code, traffico in tilt. Non riusciamo proprio a capire per quale motivo Palazzo Vecchio non riesca a fare una calendarizzazione degli interventi cadenzata in modo intelligente”.
“In questo momento, in Consiglio comunale – osserva Locchi – si sta parlando del DUP (documento unico di programmazione), ma forse sarebbe meglio parlare del DUPC (documento unico programmazione cantieri)…”. (s.spa.)

Scroll to top of the page