Foster, Semplici (Lista Funaro): “Accelerata al cantiere Foster: la nuova stazione è sempre più vicina”

“Sopralluogo al cantiere, molte risposte positive per la Città”

Questo l’intervento del consigliere Marco Semplici del gruppo “Funaro Sindaca”

“Firenze compie un passo deciso verso un futuro di mobilità sostenibile ed efficiente. Il cantiere della Stazione Foster, snodo strategico per il trasporto ferroviario dell’area metropolitana, registra un’importante accelerazione: un segnale concreto dell’impegno a trasformare Firenze in una città sempre più moderna e funzionale.

L’infrastruttura sarà fondamentale per alleggerire il carico del trasporto regionale su ferro, migliorando contestualmente la gestione dell’alta velocità. Un’opera attesa da anni, che consentirà di separare i flussi, ottimizzando i tempi di percorrenza e aumentando la qualità del servizio per pendolari e viaggiatori.

Esprimiamo apprezzamento per la scelta di Rete Ferroviaria Italiana di aprire il cantiere alla cittadinanza. Un gesto importante, che va nella direzione della massima trasparenza e del dialogo aperto, utile a fugare timori e rispondere con chiarezza ai dubbi che, legittimamente, possono emergere su un progetto così rilevante.

I disagi per la cittadinanza saranno contenuti al minimo, e sono già previste coperture economiche per eventuali mitigazioni, a dimostrazione dell’attenzione riservata al territorio e alle sue esigenze.

La fine dei lavori è confermata per la fine del 2028, con l’entrata in servizio della nuova stazione prevista per il 2029. Un grande risultato per Firenze, un altro passo avanti per una città che guarda al futuro con concretezza e visione”. (fdr)

Scroll to top of the page