Francesco Casini (Capogruppo Italia Viva): “Via Bolognese in condizioni critiche, ma nessun intervento è previsto fino alla fine del 2025”

“Via Bolognese è un collegamento strategico per Firenze, utilizzato ogni giorno da migliaia di residenti, pendolari del Mugello e mezzi pubblici. Nei mesi scorsi sono stati effettuati importanti lavori da parte di Publiacqua e Toscana Energia, ed è naturale che ci siano stati disagi, ripagati dal miglior servizio offerto dalle nuove infrastrutture. Tuttavia, i lavori in alcuni tratti sono ormai terminati da tempo e il manto stradale è ancora in condizioni critiche, con buche, avvallamenti e tratti sconnessi che mettono a rischio la sicurezza di automobilisti, motociclisti e ciclisti” dichiara Francesco Casini, che ha presentato un question time in Consiglio Comunale.

La situazione sta diventando insostenibile per i cittadini. È necessario un intervento immediato per garantire sicurezza e decoro urbano. L’Amministrazione non può rimanere indifferente a questa emergenza viaria.

“Ho chiesto quando sia prevista la riasfaltatura della strada e se siano previsti interventi urgenti per la messa in sicurezza dei tratti più compromessi in attesa dell'asfaltatura definitiva. L’Amministrazione comunale ha comunicato che i lavori di Publiacqua proseguiranno per tutto il 2025 e che non sono previste asfaltature fino al termine degli interventi”.

“Siamo d'accordo sul fatto che una manutenzione straordinaria sia preferibile a tanti piccoli interventi emergenziali, anche perché comporta un risparmio significativo di risorse idriche. Tuttavia, è fondamentale monitorare lo stato attuale dell’asfalto e i rischi per la sicurezza stradale. Alcuni tratti sono stati interessati dai lavori ormai da diversi mesi e il periodo di assestamento è superato, per cui sarebbe opportuno valutare la possibilità di intervenire per lotti, con tempistiche più rapide per le riasfaltature. Ritengo che questa sia una soluzione assolutamente praticabile e che possa essere concordata con i soggetti esecutori dell'opera” conclude Casini. (s.spa.)

Scroll to top of the page