Intervento del Capogruppo di Italia Viva Francesco Casini in Consiglio Comunale
Francesco Casini, capogruppo in Consiglio Comunale di Italia Viva, ha presentato un’interrogazione all’Amministrazione Comunale per fare chiarezza sulle criticità legate al progetto del nodo di interscambio di Viale Europa e sulla carenza di parcheggi previsti per la nuova Casa della Salute.
“Abbiamo appreso – dichiara il consigliere Casini – che la Giunta ha dato il via libera al progetto di fattibilità per la realizzazione di un nuovo hub del trasporto pubblico locale in Viale Europa, nei pressi della fermata della tramvia, nella stessa area dove è prevista la costruzione della nuova Casa della Salute”.
“Riteniamo che entrambi i progetti siano fondamentali per la cittadinanza: da una parte, la Casa di Comunità, un presidio di sanità territoriale indispensabile per garantire risposte rapide ed efficaci, soprattutto alle fasce più fragili della popolazione, migliorando i servizi socio-sanitari e assistenziali della zona; dall’altra, la realizzazione di un nodo di interscambio tra autobus provenienti dal Chianti e la nuova tramvia. Tuttavia – prosegue Casini – l’area individuata dall’amministrazione per portare avanti i due progetti è la stessa: peccato che si tratti di un’area ristretta a ridosso delle abitazioni e che non puo’ contenere entrambe le funzioni”.
“Se i due progetti andassero avanti avremo una Casa della Salute, i cui lavori sono già stati avviati, con soli 21 stalli per far spazio al parcheggio dei bus e questo sarebbe un grave errore – aggiunge Casini – perché non è pensabile che chi deve accedere ai futuri ambulatori asl magari per necessità di cura o assistenza, possa farlo esclusivamente in tram o in bicicletta. È indispensabile prevedere una dotazione adeguata di parcheggi per garantire un accesso funzionale e pratico ai servizi sanitari a tutti. Altrettanto importante sarà garantire il mantenimento del verde pubblico dell’area che è a vocazione residenziale e non togliere ai cittadini che qui vivono, i gia scarsi posti auto”.
“Proponiamo – conclude il capogruppo Casini – un’alternativa concreta: le aree nei pressi del cimitero del Pino sono già destinate alla realizzazione di un ampio parcheggio scambiatore per la tramvia. Collocare qui il parcheggio dei bus è una soluzione fattibile, che non richiederebbe modifiche urbanistiche né costi aggiuntivi e che consentirebbe di destinare l’area di Viale Europa a usi più coerenti con il contesto urbano, uno spazio verde, richiesto da tempo dai residenti, parcheggi in numero sufficiente per il futuro presidio sociosanitario. L’Amministrazione torni sui propri passi visto che è ancora in tempo per farlo. E una questione di buonsenso”. (s.spa.)