“La gara per il restyling dello stadio Franchi è andata deserta. Un esito quasi scontato, dopo il definanziamento sulla quota Pnrr del progetto, per 55 milioni di euro. Come Movimento 5 Stelle avevamo da subito proposto di rimodulare il progetto in base ai fondi disponibili, partendo magari dalla realizzazione dell’impianto fotovoltaico che potrebbe essere finanziato dai cittadini della zona in costituzione della prima comunità energetica cittadina, ma il sindaco Nardella ha inteso andare avanti come se niente fosse. Ora il ricorso al TAR, e contemporaneamente l’affidamento allo studio Arup del progetto esecutivo, con inizio lavori previsto a novembre. E se il Comune perdesse il ricorso al TAR? Cosa succederebbe allora?”. Lo dichiara il capogruppo del Movimento 5 Stelle Roberto De Blasi.
“Ma non basta. Si è anche scelto l’impianto Padovani come stadio della Fiorentina durante i lavori. Così, i residenti di Campo di Marte dovranno subire i disagi per il riadattamento del Padovani oltre a quelli per il restyling del Franchi. Ai residenti di Campo di Marte è stato chiesto cosa ne pensano? O per l’ennesima volta sono destinati a restare inascoltati?” aggiunge il consigliere pentastellato.
“Come impianto alternativo avevamo proposto lo stadio a servizio della Scuola Marescialli e Brigadieri dell'Arma dei Carabinieri a Castello, che non avrebbe comportato disagi a nessuno. Ma il buon senso non sembra proprio trovare spazio in questa amministrazione” conclude De Blasi. (fdr)