Via Gioberti, al via i lavori di riqualificazione

L’assessore Giorgetti: “Privilegiata la mobilità pedonale con l'ampliamento dei marciapiedi”

La predisposizione inizierà giovedì prossimo e lunedì 19 marzo sarà la volta dei cantieri veri e propri che, a fine settembre, restituiranno una strada più bella e a misura di pedone. Si tratta dei lavori di riqualificazione di via Gioberti, un intervento a lungo atteso e che dedica particolare attenzione alla mobilità pedonale, con l’obiettivo di renderla gradevole e sicura.

In dettaglio il progetto riguarda il tratto da piazza Beccaria a via Villari lasciando l’ultimo tratto con il giardino di Villa Arrivabene al successivo intervento che riguarderà piazza Alberti. I cantieri saranno effettuati a tratti e interesseranno i marciapiedi sui due lati. Si inizierà tratto via Villari-via del Ghirlandaio lato sinistro (dal 19 marzo al 29 aprile). A seguire e in parte in sovrapposizione partiranno i cantieri della seconda fase e che riguarderanno i tratti via Cimabue-piazza Beccaria lato destro (dal 2 aprile al 27 maggio) e via del Ghirlandaio-via Orcagna lato sinistro (dal 30 aprile al 3 giugno). La terza fase interesserà i tratti via Cimabue-piazza Beccaria lato sinistro (dal 28 maggio al 22 luglio) e via Sarpi-via Capo di Mondo (dal 4 giugno all’8 luglio). La quarta invece il tratto via Orcagna-via Cimabue lato sinistro e via Villari-via Sarpi lato destro (dal 23 luglio al 9 settembre). Il cantiere della quinta fase andrà a occupare il tratto via Capo di Mondo-via Cimabue lato destro (dal 20 agosto al 23 settembre). Concluderà l’intervento una settimana per l’asfaltatura della carreggiata.

“La riqualificazione privilegia la mobilità pedonale – sottolinea l'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti - e prevede l’ampliamento e la messa in sicurezza degli spazi pedonali lungo la strada con collocazione di elementi di arredo, la pavimentazione in pietra dei marciapiedi esistenti nel tratto compreso tra piazza Beccaria e via Cimabue, in entrambi i lati ampliati rispetto alla situazione attuale” Per i marciapiedi si utilizzerà infatti il lastrico in pietra forte fiammata delimitata da una lista nello stesso materiale e una zanella in cemento. La stessa pavimentazione sarà proposta in corrispondenza degli incroci dove saranno realizzati spazi pedonali protetti con dissuasori di sosta. I marciapiedi saranno ampliati anche negli altri tratti. Ai lati della carreggiata, che verrà asfaltata, saranno disposte le soste auto, motorini e i parcheggi per le biciclette mentre i cassonetti saranno eliminati. A questo proposito sono già stati programmati gli interventi di costruzione delle postazioni interrate da parte di Alia. Queste saranno realizzate in Villari (lavori già iniziati), via Orcagna (lavori dal 12 marzo), in via Scialoia (fronte banca, lavori dal 3 aprile), in via Cimabue (fronte Coop, lavori dal 7 maggio), via del Ghirlandaio (lavori dal 4 giugno).

“Il progetto oltre al sistema di circolazione pedonale si occupa degli spazi carrabili e di servizio alla residenza e al commercio – aggiunge l'assessore Giorgetti - mantenendo l’attuale circolazione veicolare con il limite di velocità a 30 chilometri orari”.

In occasione dei lavori, la giunta comunale ha approvato una serie di facilitazioni per la sosta. In dettaglio si tratta di sconti sugli abbonamenti mensili dei lavoratori, per i residenti nel posteggio Alberti e la prima ora gratuita per i clienti dei negozi che sottoscrivano una apposita convenzione con Firenze Parcheggi. Per quanto riguarda gli abbonamenti per la sosta dei lavoratori in zcs, è stato introdotto uno sconto del 50% per chi ha un’attività lavorativa all’interno di una specifica area, ovvero quella compresa fra via Scipione Ammirato, via Piagentina, via Giovanni Borso, via Giotto, i viali e piazza Beccaria. Per la stessa zona sono previste facilitazioni anche per la sosta nel parcheggio di piazza Alberti. I commercianti che sottoscrivono la convenzione Firenze Parcheggi potranno offrire ai loro clienti un’ora di sosta gratuita. Questo a patto che si dotino di un lettore codificatore di codici a barre dei biglietti di sosta breve ritirati in ingresso dai clienti, collegato in rete con il piano tariffario del parcheggio Alberti. In alternativa i commercianti dovranno allestire un corner o un punto di assistenza clienti dove verranno convalidati e autorizzati i biglietti. I residenti potranno contare su uno sconto del 40% per l’abbonamento mensile (da 70 a 42 euro).

(mf)

 

Scroll to top of the page