“La consigliera Silvia Noferi è intervenuta sui lavori di via Gioberti con dichiarazioni che dimostrano la sua scarsa informazione sul progetto, malgrado abbia partecipato ai lavori della commissione dove è stato discusso”. Lo afferma l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti replicando alla consigliera Noferi.
Come presentato dagli uffici in commissione, il progetto prevede, nei percorsi pedonali, di usare due materiali: pietra grigia per pavimentare i marciapiedi tra via Cimabue e piazza Beccaria in continuità con la storica pietra dei marciapiedi di Piazza Beccaria; ancora pietra grigia per pavimentare le piazzette pedonali realizzate nei singoli incroci che saranno attrezzati con dissuasori per impedire la sosta dei veicoli sopra i marciapiedi, con fioriere che saranno gestite dai frontisti e con piccole sedute; e un tappeto di usura steso sui rimanenti percorsi pedonali e realizzato con bitume modificato trasparente con inerti grigi. Gli inerti grigi, una volta asciugato il bitume, conferiranno al materiale un colore grigio in continuità con il colore della pietra; la maturazione del conglomerato e quindi il colore definitivo avverrà in un tempo di 5/6 mesi. La carreggiata stradale, come presentata in commissione, sarà realizzata in bitume tradizionale. Il progetto ha ottenuto da parte del Mibac il parere favorevole e l’autorizzazione paesaggistica.
“Per quanto riguarda i tempi di realizzazione – afferma Giorgetti – la consigliera Noferi dimostra di nuovo di non aver capito. Insieme al presidente del quartiere Michele Pierguidi ho fatto vari incontri con i cittadini e le categorie economiche concordando i tempi e le modalità di esecuzione dei cantieri che prevedono la fine di tutte le lavorazioni, esclusa la sede viaria, nell’ultima settimana di settembre e successivamente le sola asfaltatura della strada prevista in circa una settimana. Nessuno ha mai detto che i cantieri sarebbero terminati il 9 settembre: probabilmente la consigliera fa riferimento ad un comunicato del 18 agosto che è limitato ai lavori fra via Villari e via del Ghirlandaio e non a tutta via Gioberti e quindi si confonde con le diverse tranche di lavori che hanno durata differente”. (edl)