Nella seduta di lunedì 7 febbraio l’intervento dello storico Raoul Pupo
Il Consiglio comunale di lunedì prossimo, 7 febbraio dalle 14,30, commemorerà il Giorno del Ricordo con l’intervento del professore di Storia contemporanea all’Università di Trieste Raoul Pupo, storico italiano, tra i massimi conoscitori dell’Esodo giuliano-dalmata e dei massacri delle foibe.
Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste, docente di Storia contemporanea dal 2002, Raoul Pupo è membro sin dal 1996 delle commissioni miste storico-culturali italo-croata e italo-slovena (quest’ultima ha terminato i lavori nel 2000). È inoltre membro del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, ed è stato presidente dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli-Venezia Giulia.
Alla fine degli anni ‘80 del XX secolo, a distanza di oltre quarant'anni dalla tragedia giuliano dalmata, fu uno dei promotori della revisione della storiografia relativa ai massacri delle foibe e all’esodo giuliano dalmata: due temi precedentemente pochissimo esplorati dagli storici accademici italiani.
Ha dedicato diverse pubblicazioni all’esodo istriano ed ha ricostruito le vicende storico-politiche che hanno riguardato il Territorio Libero di Trieste curando in particolare lo studio delle vicende delle popolazioni coinvolte.
Si è occupato della rifondazione della politica estera italiana analizzando i rapporti e le vicende storico-politiche tra l’Italia e gli stati che nel tempo si sono avvicendati sul confine orientale italiano. (s.spa.)