Giorno della Memoria, Giuliani: "Ricordare per evitare che gli orrrori del passato si ripetano"

L'assessora: "In questi giorni non sono mancate tensioni legate a forme di discriminazione inaccettabili come nel caso del console Carrai, attaccato per il suo legame con Israele"

"Domani è il Giorno della Memoria. A Firenze, come in tante altre città, abbiamo numerose iniziative per ricordare la Shoah, perché la memoria aiuti ad evitare che gli orrori del passato si ripetano.
Purtroppo anche in questi giorni non sono mancate tensioni legate a forme di discriminazione inaccettabili, talvolta pretestuose e non per questo meno violente, come nel caso del console Marco Carrai, attaccato per il suo legame con Israele. Ma voglio ricordare anche gesti gravi come le pietre d’inciampo imbrattate, anche a Firenze, o l’ennesimo sfregio al murales del memoriale di Milano". E' quanto sottolinea l'assessora alla cultura della memoria Maria Federica Giuliani.
"Riprendo - ha aggiunto l'assessora - le parole di oggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: "Assistiamo, nel mondo, a un ritorno di antisemitismo…Siamo convinti che i giacimenti di odio siano stati ingigantiti da parole e atti spietati". La ricorrenza del Giorno della Memoria non deve in nessun modo essere strumentalizzata da una parte o dall’altra".
"Il grave conflitto in Medioriente non deve innescare nuove pulsioni di odio razziale - ha concluso - Firenze è città di dialogo. La Firenze in cui ci riconosciamo è quella dei 30mila in corteo per chiedere la pace".

LINK ALLE INIZIATIVE DEL GIORNO DELLA MEMORIA:

Scroll to top of the page