Il presidente della commissione attività produttive: “L’amministrazione comunale ha rispettato le promesse sui lavori nella piazza ed è impegnata nel sostenere le attività”
“L’attacco di Torselli sul fallimento del caffè Giubbe Rosse è del tutto strumentale e forse dettato da una logica elettorale fin troppo cinica. Se il caffè è fallito non è certo per presunte colpe dell’amministrazione comunale, ma per le conseguenze di scelte imprenditoriali che non hanno rispettato le previsioni, per ammissione della proprietà stessa”. Così Fabio Giorgetti, presidente della commissione Attività produttive, replica al capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Torselli.
“Al contrario, l’amministrazione comunale è impegnata nel sostenere tutte le attività danneggiate dai cantieri, tanto che nel bilancio appena approvato, come già dal 2018, ci sono agevolazioni fino al 50% di Cosap e Tari per quegli esercizi commerciali vicini a cantieri che durino oltre i 180 giorni – aggiunge Giorgetti –. Un bilancio, quello per il 2019, di cui il PD è orgoglioso e consapevole, ma per cui non ha certo – come altri – festeggiato, né si è affacciato a balconi”.
“Ovvio che i lavori in piazza della Repubblica abbiano avuto un impatto sulle attività che hanno i dehors, ma i ritardi nella ripavimentazione sono dovuti unicamente alle ulteriori indagini ordinate dalla Soprintendenza, e non a questa amministrazione, che ha rispettato la promessa di concludere i lavori entro Natale, a eccezione della piccola porzione sotto la giostra. Da parte nostra c’è grande dispiacere per il fallimento del caffè, ma anche riconoscenza per l’ottimo lavoro fatto per le attività del centro storico dall’assessore Bettarini prima e dall’assessore Del Re dopo” conclude il presidente Giorgetti. (fdr)