Queste le dichiarazioni del consigliere di Alleanza Verdi Sinistra – Ecolò Giovanni Graziani, presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità
“Fa piacere sapere che il consigliere Mossuto si prenda così a cuore l’utilizzo della tramvia andando a verificare di persona i tempi di percorrenza e basando le proprie analisi sul suo stesso campione.
Dispiace però che non si renda conto di quello che dicono i numeri, i sondaggi, il monitoraggio delle linee in essere e delle stime e studi sulle nuove linee, che non arrivano dal sentimento degli uffici mobilità del Comune ma dalla loro capacità di analisi e progettazione usando modelli e dati reali. Dobbiamo anzi ringraziare tutte le persone che in questi anni hanno lavorato e lavorano per progettare al meglio un sistema di trasporti che garantirà una mobilità pubblica in modo sempre più diffuso.
Tornando alle stime di utilizzo, quelle sulle linee precedenti, sono state tutte superate dai dati reali che, per il 2024 hanno visto oltre 39 milioni di persone scegliere il tram.
Per la nuova estensione della linea T2 verso San Marco, siamo solamente ai primi giorni, con dati comunque positivi: 7.000 persone al giorno significa oltre 2.500.000 persone all’anno, dato che andrà sicuramente ad aumentare con la presa d’abitudine degli utenti che cresce nel tempo e andando verso le stagioni primaverile ed estiva.
Suggerisco al consigliere Mossuto di usare maggiormente le tramvie o di andare a piedi, non solo per fare un test, ma perché fa bene e fa risparmiare tempo.
Poi a fine anno andremo a leggere i dati reali di utilizzo per poter fare un bilancio vero, che dopo una settimana (seppur positivo), non può essere che indicativo”. (s.spa.)