Presentazione del libro, col presidente del Consiglio comunale Luca Milani e la bisnipote Annita Garibaldi Jallet, mercoledì 15 febbraio alle 16,30 nella Sala Firenze Capitale di Palazzo Vecchio
Mercoledì 15 febbraio, alle 16.30 nella Sala Firenze Capitale in Palazzo Vecchio, verrà presentato il libro “I Garibaldi dopo Garibaldi. La terza generazione e le sfide del Novecento”, curato da Zeffiro Ciuffoletti, Annita Garibaldi Jallet e Alberto Malfitano.
I diversi saggi che lo compongono si concentrano sulla terza generazione dei Garibaldi, quella dei nipoti dell’eroe dei Due Mondi e di Anita.
“La dimensione privata e familiare – spiega il presidente del Consiglio comunale Luca Milani – entra a pieno diritto nelle pagine del libro e ripercorre le scelte fatte rispetto alle tragedie e alle lotte del Novecento. Ne parleremo con i professori Zeffiro Ciuffoletti e Alberto Malfitano e con Annita Garibaldi Jallet, figlia di Sante Garibaldi, uno dei nipoti dell’eroe dei Due Mondi”.
La presentazione è organizzata unitamente al Comitato Fiorentino per il Risorgimento e l’ Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini
Dopo i saluti istituzionali del presidente del Consiglio comunale di Firenze Luca Milani ci saranno gli interventi, oltre che dei curatori del volume e di Annita Garibaldi Jallet, di Gabriele Paolini, direttore del Comitato di Livorno dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano; Christian Satto, coordinatore dei Comitati Toscani per il Risorgimento.
Introduce e coordina l’incontro Alessandra Campagnano del Comitato fiorentino per il Risorgimento. (s.spa.)
Posti limitati - Prenotazione obbligatoria entro il 14 febbraio
All’indirizzo e-mail elisabetta.bartolini@comune.fi.it