Libri, la vita di Giacomo Matteotti, eroe ‘solo’

La presentazione venerdì alle Oblate

‘Solo’ è il titolo del romanzo dedicato a Giacomo Matteotti scritto dal senatore Riccardo Nencini che sarà presentato venerdì 18 giugno alle 17.30 all’Altana della Biblioteca delle Oblate. Con l’autore sarà presente l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi. Modera l’incontro Chiara Brilli, giornalista caporedattrice di Controradio. La partecipazione è gratuita su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 261 6523 oppure scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Giacomo Matteotti è stato il primo vero antagonista di Mussolini, ed è stato il fantasma che ha aleggiato sul Fascismo per tutta la durata della dittatura. In ‘Solo’ Riccardo Nencini ricostruisce in forma romanzesca, con la precisione dello studioso, la passione dell’uomo politico e la creatività dell’intellettuale e narratore, la vita di questo grande eroe italiano: l’infanzia, le prime esperienze politiche, gli amori, le amicizie, la militanza comune con Mussolini nel Partito socialista, e i giorni drammatici della durissima opposizione al Fascismo nascente, opposizione che gli costò la vita.

       

 

Riccardo Nencini è nato a Barberino di Mugello nel 1959. È autore di diversi saggi e romanzi tra cui Il giallo e il rosa (Premio Selezione Bancarella Sport, Giunti, 1998), L'imperfetto assoluto (finalista al Premio Acqui Storia, Mauro Pagliai editore, 2009), Il fuoco dentro. Oriana e Firenze (Mauro Pagliai editore, 2016), Dopo l'apocalisse. Ipotesi per una rinascita (con Franco Cardini, La Vela, 2020).

Scroll to top of the page