Conferenza sabato 14 ottobre dalle 10 presso il Convento Leopoldine in piazza Tasso, 7 con la presidente della Commissione Politiche Sociali e della Salute e Servizi Sociali Mimma Dardano ed il vice presidente della Commissione Politiche Sociali e della Salute e Servizi Sociali Jacopo Cellai in collaborazione con l’Azienda Universitaria di Careggi
Si terrà sabato 14 ottobre, dalle 10 alle 13, presso il Convento Leopoldine in piazza Tasso, 7 la conferenza, in collaborazione con l’Azienda Universitaria di Careggi, “Lo Shiatsu. Una risorsa per la salute. Esperienze e testimonianze per un benessere integrato”.
I saluti istituzionali saranno fatti dalla presidente della Commissione Politiche Sociali e della Salute e Servizi Sociali Mimma Dardano e dal vice presidente della Commissione Politiche Sociali e della Salute e Servizi Sociali Jacopo Cellai.
“La salute – spiega la presidente della Commissione Politiche Sociali e della Salute e Servizi Sociali Mimma Dardano – è un sistema complesso e sempre di più si parla di sistema integrato che considera il benessere in un modo completo, tenendo conto di diversi aspetti della vita di una persona, non solo quello fisico, ma coinvolge anche la salute mentale, emotiva e spirituale.
Promuovere e Sostenere giornate di studio, d’approfondimento e perché no: anche esperenziale, come quella di sabato, vanno nella direzione di un benessere integrato che mira a raggiungere un equilibrio armonioso tra questi aspetti, poiché ciascuno di essi può influenzare gli altri. È nostra responsabilità – conclude la presidente Mimma Dardano – promuovere una visione integrata della salute, affinché le persone possono migliorare la loro qualità di vita e ridurre il rischio di malattie fisiche e mentali”.
Interverranno Alberto Scattarelli, Franco Castellaccio e Andrea Mascaro su “Lo Shiatsu è…”. Valentino Patussi, coordinatore scientifico, responsabile stili di vita dell’Azienda Universitaria di Careggi su “Benessere integrale, una scelta: PIL o BES?”
Giuseppina Paulillo, medico psichiatra dell’Azienda Usl di Parma, direttrice della Rems di Casale di Mezzani presenterà il video di Bernardo Corvi su “Lo Shiatsu nella medicina integrata”. Esperienze e testimonianze a confronto.
Giuseppe Pulito, medico pediatra dell’Asl di Brindisi su “Shiatsu e salute: il punto di vista del Pediatra”.
Flavio Ogniben su “Shiatsu per gli anziani”. Trattamenti Shiatsu in Rsa.
Luciana Cremonesi su “Lo Shiatsu come sostegno a percorsi di inserimento lavorativo di persone in condizione di svantaggio psichico”.
Modera la conferenza Giuseppe Montanini. Il coordinamento scientifico è di Valentino Patussi e Donatello Cirone.
Dalle 14,30 alle 17 trattamenti gratuiti offerti dagli operatori di professione shiatsu. (s.spa.)