Lorenzo Masi (Presidente della Commissione Affari Istituzionali): “Importante confronto col Comune di Milano su Regolamento e Statuto”

La Commissione Affari Istituzionali, presieduta da Lorenzo Masi, ha ospitato, nella seduta odierna, il Direttore dell’Area Servizio Presidenza del Consiglio Comunale di Milano, Dott. Andrea Novaga, il Presidente della Commissione Affari Istituzionali e Città Metropolitana di Milano, Enrico Fedrighini ed il Vicepresidente della Commissione Affari Istituzionali e Città Metropolitana di Milano, Pietro Antonio Marrapodi, per un confronto su Regolamento e Statuto. 

“La seduta di oggi ha stimolato un interessante confronto sulle modalità di svolgimento delle Commissioni consiliari nel Comune di Milano. A partire da marzo 2022, con la fine dell’emergenza Covid, il regolamento delle Commissioni è stato modificato, rendendo la modalità online la forma ordinaria di svolgimento delle sedute. Questo – hanno spiegato gli ospiti intervenuti – ha portato numerosi benefici: una maggiore funzionalità operativa, lo snellimento delle procedure e una facilitazione nello svolgimento delle riunioni, specialmente quando vi sono ospiti o audizioni. In sostanza, la modalità online ha migliorato l'efficienza generale delle Commissioni.

Durante la seduta si è discusso anche della composizione delle Commissioni. Il dott. Novaga ha spiegato che la loro composizione è stata inizialmente stabilita, tramite una proposta di Delibera presentata all’inizio del mandato, che prevedeva 21 componenti per ogni Commissione. Successivamente, la proposta è stata emendata in Consiglio, apportando alcuni spostamenti in base alle preferenze dei commissari. Le attività di Commissione e di Consiglio comunale si svolgono dalle 13 alle 19 ed il Consiglio comunale si svolge una volta a settimana, dalle 16,30 alle 20,30 ogni lunedì, tranne quando ci sono situazioni particolari in occasione del bilancio, ad esempio. Quando c’è un sovraccarico di lavoro si prevede una seconda seduta al giovedì ma questo accade raramente. Di norma la conferenza dei capigruppo si svolge al termine del Consiglio”.

“Con la seduta di oggi – commenta il presidente della Commissione Affari Istituzionali Lorenzo Masi – abbiamo iniziato un percorso di confronto con altre realtà Comunali, e che stiamo portando avanti con la Commissione, al fine di integrare ed eventualmente arricchire il nostro Regolamento ed il nostro Statuto”. (s.spa.)

Scroll to top of the page