L’audizione dell’ing. Filippo Cioni, Dirigente della Direzione Servizi Tecnici, all’interno della Commissione consiliare “Politiche per la promozione della legalità” presieduta dal consigliere Luca Santarelli, è stata l’occasione per approfondire alcune tematiche d’interesse dei cittadini in merito all’ampliamento dei sistemi di videosorveglianza pubblici.
“Negli anni c’è stato un importante investimento, da pare dell’Amministrazione, per strutturare una rete ad alta definizione utile a posizionare telecamere anche nelle zone più periferiche della città – dichiarano il capogruppo PD Luca Milani, il consigliere PD Marco Burgassi ed il presidente Luca Santarelli (Sara Funaro Sindaca) – e oggi è previsto un ulteriore finanziamento per il progetto “scuole sicure” con il quale si andranno ad implementare telecamere di sorveglianza in otto plessi scolastici. A questo proposito, vogliamo ricordare che le telecamere non vengono installate a proprio piacimento dove vuole il Comune, ma c’è un coordinamento con le forze dell’ordine ed è questa la chiave giusta per approcciare il problema. Le istallazioni di queste ultime telecamere risponderanno agli stessi criteri riguardo la normativa sulla privacy, sorvegliando il contesto e le aree limitrofe come strade e parchi vicini alle scuole ma tutelando la libertà e la privacy l’interno dei plessi scolastici”.
“Il cittadino si aspetta dalle telecamere, un aiuto, se subisce un furto o un atto vandalico per avere le immagini ma, come ci è stato spiegato, le forze dell’ordine possono avvalersi delle immagini della telecamera dopo denuncia e se lo richiede la magistratura. E – concludono il capogruppo PD Luca Milani, il consigliere PD Marco Burgassi ed il presidente Luca Santarelli (Sara Funaro Sindaca) – tutto deve avvenire nel rispetto più rigoroso della privacy di tutti i cittadini e le cittadine di Firenze”. (s.spa.)