Madonne Fiorentine, alla Biblioteca Villa Bandini la presentazione del libro di Liliana Fusi e Simonetta Piani

Appuntamento venerdì 15 marzo alle 17.15

Si terrà venerdì 15 marzo alle 17.15 alla Biblioteca Villa Bandini (via del Paradiso 5) la presentazione del libro ‘Madonne fiorentine’ di Liliana Fusi e Simonetta Piani,  edito da Scribo, che ripercorre la storia della moda, del costume e dell’abbigliamento rinascimentale nel Corteo della Repubblica. Saranno presenti la vicesindaca e assessora alla Cultura Alessia Bettini, la presidente del Quartiere 3 Serena Perini, lo scrittore Luciano Artusi e la scultrice e pittrice Anna Cecchetti. A coordinare l’evento sarà il direttore della casa editrice Aldo Avvenuti. Il repertorio di canzoni fiorentine sarà a cura di Lorenzo Andreaggi. 

“Un volume che offre un’inedita esplorazione della storia dell’epoca attraverso  uno sguardo attento ai costumi e alla moda della donna rinascimentale - ha detto la vicesindaca Bettini -, che hanno poi ispirato il Gruppo delle Madonne fiorentine nel Corteo della Repubblica. Un contributo sicuramente interessante alla comprensione storica e culturale della Firenze del Cinquecento, che le autrici hanno voluto approfondire con grande accuratezza nella consapevolezza dell’importanza del ruolo delle Madonne e del corteo nelle tradizioni popolari fiorentine”.

Un ritratto delle madonne dell’epoca, da Barbara Pallavicino a Bia de’ Medici, Caterina Sforza, Eleonora Gonzaga, Eleonora da Toledo, Laudomia de’ Medici, Lucrezia Panciatichi, Ludovica Tornabuoni, Laura Battiferri, Maddalena Strozzi, e dei loro abiti che hanno ispirato i costumi riprodotti per il Gruppo delle madonne fiorentine. Un capitolo del libro è dedicato alla condizione della donna nel Rinascimento, mentre un capitolo a parte è riservato a Caterina de’ Medici e all’Elettrice Palatina Anna Maria Luisa de’ Medici.

 

Scroll to top of the page