“Chiediamo una comunicazione nel prossimo Consiglio comunale”
“Nel Consiglio comunale di ieri, 16 luglio – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – abbiamo posto una domanda di attualità al Sindaco sui destini dei vertici del Maggio Musicale. Per l'amministrazione ci ha risposto l'assessore Sacchi, che ci ha voluto rassicurare sulla continuità degli impegni presi nel febbraio 2017 tra Comune, Regione e organizzazioni sindacali. Inoltre ci ha assicurato della non corrispondenza al vero di quanto riportato dalla stampa sull'incompatibilità tra il lavoro di Chiarot e la scelta di nominare Nastasi come Presidente della Fondazione del Maggio.
L'intento di rassicurarci del malcapitato assessore trova oggi una smentita plateale dell'attuale Sovrintendente il quale, a sua volta, smentisce l'inevitabilità di un suo pensionamento a dicembre, tanto da motivare la sua scelta di lasciare l'incarico già a luglio per la non condivisione delle scelte del Sindaco.
Ci pare ci sia molta confusione. La notizia della nomina di Nastasi – proseguono Antonella Bundu e Dmitrij Palagi – è arrivata a mezzo stampa, con voci che prima sarebbero state negate e poi confermate. Poi veniamo rassicurati dall'amministrazione sul fatto che non si sta tornando indietro, perché a Chiarot sarà proposto un secondo mandato come sovrintendente.
In seguito il Sindaco dichiara invece che purtroppo Chiarot a dicembre sarà costretto ad andare in pensione, ma che non ci sono problemi con lui rispetto alla scelta di Nastasi. Ci pare necessaria una comunicazione dell'attuale Presidente della Fondazione, cioè lo stesso Sindaco Nardella, opportunamente già nella prossima seduta del Consiglio Comunale e ci siamo mossi in questo senso formalizzando la richiesta.
Il tema è il futuro del Maggio, come importante spazio culturale per la città – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune – come luogo di lavoro”. (s.spa.)