“Adesso inizieremo a lavorare sul nuovo regolamento”
“È stato un lungo lavoro, durato quattro anni – ha detto il presidente della Commissione Affari Istituzionali Mario Razzanelli – e vorrei ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla stesura del nuovo Statuto del comune di Firenze. A partire dai dirigenti, il segretario generale Giuseppe Ascione, i due dirigenti del Consiglio, Pietro Rubellini e Riccardo Nocentini.
È stato un lavoro chirurgico. Siamo andati ad intervenire solo negli articoli interessati operando nel rispetto dello Statuto. Tra le modifiche, quelle più significative sono al Titolo I dove all’articolo 3, principio di sussidiarietà, s’introduce in modo ancora più chiaro la cura e la rigenerazione dei beni comuni e poi, per la prima volta nello Statuto del Comune di Firenze, si promuovono azioni per una sempre maggiore collaborazione ed integrazione con i Comuni limitrofi ed all’interno della Città Metropolitana con l’obiettivo di nuovi assetti istituzionali verso la realizzazione di una città più grande e più forte. All’articolo 9 si riconosce il valore e la necessità di promuove quanto di competenza per garantire alle future generazioni la bellezza tramandata dai nostri avi, riconosciuta come patrimonio mondiale dell’Umanità come sito Unesco. All’articolo 11 una maggiora consapevolezza ambientale e l’introduzione dei temi quali la biodiversità, la transizione ecologica e la responsabilità verso le future generazioni. Infine il Titolo VIII. Come Commissione abbiamo riflettuto sul fatto che le nuove tecnologie ampliano e semplificano li spazi di partecipazione e consultazione. Abbiamo infine introdotto, nello Statuto del Comune di Firenze, il concetto di diritto alla felicità.
Un altro gruppo fondamentale che ha contribuito alla redazione dello Statuto è stato quello costituito dall’Ufficio di presidenza con la vice presidente del Consiglio comunale Barbara Felleca, il presidente del Consiglio comunale Luca Milani e il vice presidente del Consiglio comunale Emanuele Cocollini che hanno contribuito, ad ogni Commissione, a dare consigli e suggerimenti su come procedere in questo lavoro.
Voglio inoltre ringraziare i vice presidenti della Commissione – aggiunge Mario Razzanelli – prima Maria Federica giuliani poi Barbara Felleca e, infine, Francesco Pastorelli.
I componenti della commissione: il capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano, il capogruppo della Lega Federico Bussolin, il capogruppo del gruppo centro Ubaldo Bocci, i consiglieri Massimo Sabatini, Franco Nutini, Andrea Asciusti e Leonardo Calistri. Un ringraziamento anche ai capigruppo che non hanno partecipato come Antonella Bundu e Alessandro Draghi ma anche ai consiglieri Jacopo Cellai, Roberto De Blasi e Lorenzo Masi.
Abbiamo concluso un lavoro importante ma adesso ce ne aspetta un altro, altrettanto importante ,che è quello del regolamento. Abbiamo il compito di completare il nostro lavoro – conclude il presidente della Commissione Affari Istituzionali Mario Razzanelli – facendo quelle modifiche al regolamento per renderlo più efficiente”. (s.spa.)