"Innanzitutto esprimiamo la vicinanza dell'amministrazione comunale alla persona aggredita e ai suoi familiari. Il tema della legalità e della sicurezza è un tema importante, di cui mi occupo peraltro anche come presidente della commissione che dovrà fare un grande lavoro in questo mandato. L'impegno, questo è chiaro, è già massimo, e vede in campo oltre agli strumenti in mano all'amministrazione comunale il mondo dell'associazionismo, pensiamo all'associazione Ognissanti, i commercianti della zona e l'attenzione alle istanze dei residenti. Grazie alla sinergia tra tutti potremo trovare soluzioni efficaci.
D'altro canto deve essere chiaro che l'ordine pubblico è istituzionalmente in capo al governo e in particolare al Ministero dell'Interno che dovrà stabilire presidi nei luoghi a maggior rischio di crimini. Importante anche il ruolo degli educatori di strada, che possono aiutare le persone in difficoltà che vivono ai margini. Non ci tireremo indietro su questo tema, come del resto il centrosinistra al governo di Firenze non ha mai fatto".
Lo dichiara Marzio Mori, consigliere della lista Funaro sindaca e presidente della commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana
(fdr)