“Ho appreso con grande preoccupazione che la Moschea di piazza dei Ciompi deve sfrattare in breve tempo dalla sua sede attuale che, faticosamente, ormai riesce a soddisfare le richieste della comunità islamica fiorentina. Spero davvero – spiega la presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi – che tra le parti sia possibile trovare un accordo come si legge sui giornali.
Da anni la comunità cerca una sistemazione che renda giustizia al diritto di esercitare la propria fede religiosa in un contesto dignitoso e capace di valorizzare il rapporto tra la comunità e la città di Firenze.
Io credo che sia davvero un segno di civiltà e di democrazia consentire a tutte le fedi di essere esercitate con dignità. Da quasi venti anni si fanno ipotesi, percorsi partecipativi, progetti. Esiste certamente la scelta libera della comunità, ma ormai è urgente che anche le istituzioni tutte – continua la presidente Donata Bianchi – si rendano disponibili a trovare una soluzione definitiva che faciliti la costruzione di un luogo di culto capace di essere anche spazio di incontro e condivisione come avviene a Colle di Val d’Elsa dove nel 2013 fu inaugurata la moschea più grande della Toscana.
Personalmente ho fatto il possibile per porre il tema all’attenzione dell’Amministrazione ed auspico – conclude la presidente della Commissione Pari opportunità, pace, diritti umani, relazioni internazionali, immigrazione Donata Bianchi – che in occasione dell’approvazione del Piano operativo si gettino almeno le basi urbanistiche per dare riscontro positivo a questa necessità”. (s.spa.)