Dichiarazioni del Capogruppo Lega a Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto
“Avevamo presentato un dettagliato question time all’Assessore Nicola Paulesu sullo stato dell’arte delle varie occupazioni abusive presenti in città chiedendo informazioni anche sul lavoro e l’impegno della Polizia Municipale in merito ad oggi. Con il caso dell’hotel Airone in via Toselli infatti in molti ci siamo preoccupati (a cominciare dai residenti della zona…) per i rischi che scaturiscono da determinate occupazioni di immobili che partono in sordina, ma poi diventano pericolose. Ebbene l’Assessore competente ha subito messo le mani avanti in modo “Pilatesco” evidenziando come di sua attenzione non sarebbero gli immobili privati. Ma come, ci domandiamo, ancora non si è capito che un’Amministrazione attenta deve controllare tutto il territorio o altri casi “ex hotel Astor” riemergeranno pericolosamente?”.
“Avevamo chiesto di avere notizie certe sulle politiche contro l’abusivismo e sugli sfratti visto come in questa città si occupa troppo facilmente immobili abbandonati. Talvolta è tale la rapidità nel “trovare casa” di certa gente che viene da pensare male. Come diceva il grande Sen. Giulio Andreotti: “A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina…”. Siamo molto preoccupati”.
“Anche perché - concludo - non abbiamo avuto risposte riguardo alle occupazioni né sui risultati ottenuti dal reparto antidegrado della Polizia Municipale, né tantomeno su come operi ora il “Comitato per il diritto all’abitare” nato dall’ex Movimento di Lotta per la Casa. Caro Assessore la sua poca trasparenza lascia molte nubi sul futuro della sua azione politica. Per questo, noi della Lega, vigileremo pronti a sollevare ogni dubbio o richiesta di chiarimento su di una sua eventuale mancata “tolleranza zero” verso chi “si prende” casa con la forza”. (s.spa.)