“Occorre garantire servizi efficienti e sostenibili ai cittadini”
Questo l'intervento in aula del capogruppo di Forza Italia Alberto Locchi
“Oggi ci troviamo a dover parlare di un tema molto importante per la nostra città: la gestione dei servizi pubblici da parte della Multiutility del nostro Comune. Non possiamo fare finta che tutto vada per il meglio quando, in realtà, i problemi sono sotto gli occhi di tutti.
La Multiutility, che avrebbe dovuto essere il fiore all’occhiello della nostra amministrazione comunale, si sta rivelando sempre più inefficace e distante dalle esigenze della cittadinanza. Invece di garantire servizi efficienti e sostenibili, l’azienda continua a presentare difficoltà nelle proprie gestioni, con disservizi che colpiscono quotidianamente i cittadini: che si tratti di problemi nella raccolta dei rifiuti, di un servizio idrico che non risponde alle necessità della popolazione o di una bollettazione sempre più difficile da comprendere e pagare.
Non possiamo ignorare che, dietro a questi disservizi, ci siano scelte di governance e di gestione che non sono in linea con le promesse fatte in passato. Le politiche di privatizzazione e di esternalizzazione dei servizi hanno portato, infatti, a una gestione che sembra più preoccupata del proprio bilancio che della qualità della vita dei fiorentini. L’assenza di una vera trasparenza e di un adeguato controllo pubblico sui processi decisionali non fa che aumentare il divario tra l’azienda e i suoi utenti.
Inoltre, non possiamo non notare come la Multiutility continui a essere coinvolta in processi di fusione e aggregazione con altre realtà, senza che la cittadinanza venga coinvolta o informata in maniera adeguata. Ciò che ci viene presentato come una strategia di crescita e miglioramento dei servizi non è altro che un’ulteriore concentrazione del potere nelle mani di pochi, che si traduce in una minore capacità di risposta alle reali necessità della nostra comunità.
E mentre il Comune di Firenze continua ad aumentare il proprio impegno verso la Multiutility, la qualità dei servizi continua a calare, lasciando i cittadini con un senso di frustrazione crescente. Ecco perché è essenziale una vera riflessione su come possiamo tornare a gestire i servizi pubblici in maniera diretta e partecipata, con una maggiore attenzione alla sostenibilità, alla trasparenza e, soprattutto, ai bisogni concreti della popolazione.
Non possiamo più permetterci di girare la testa dall’altra parte. È ora di prendere decisioni coraggiose per il futuro di Firenze, ripensando la gestione delle nostre risorse e dando il giusto valore alla partecipazione cittadina”. (fdr)