Nicola Armentano (Capogruppo PD): “La scelta di Luca Milani come Presidente del Consiglio comunale”

“Una figura che ha capito il valore della politica e l’impegno attivo a favore dei cittadini”

Nel primo intervento da Capogruppo del Partito Democratico Nicola Armentano ha ricordato come: “Il Gruppo consiliare PD sarà al lavoro con chi, in Consiglio comunale, si adopererà per il bene della comunità, auspicando il più ampio e rispettoso confronto con l’opposizione.

Il Consiglio Comunale è l'organo che, insieme al Sindaco, rappresenta direttamente i cittadini e al quale spetta di interpretare gli interessi generali della Comunità e di orientare ad essi la propria azione.

Come gruppo consiliare del Partito Democratico crediamo che i risultati delle elezioni amministrative del 26 maggio ci carichino di una legittima aspettativa e della responsabilità di esprimere al Consiglio comunale una valida ed autorevole proposta per la Presidenza di questo organo.

La proposta di eleggere Luca Milani come presidente del Consiglio comunale è nata grazie alla compattezza del Gruppo Democratico e dei consiglieri di maggioranza della lista Nardella. Una proposta - ha continuato il capogruppo Nicola Armentano - che ha in sé l’autorevolezza necessaria proveniente dal consenso ricevuto e dall'indispensabile esperienza amministrativa utile per l’esercizio puntuale ed efficace di un incarico così importante.

Luca Milani proviene dal mondo del lavoro e si è avvicinato alla politica nel 2014 con la Lista civica di Dario Nardella. Sin da subito ha capito il valore della politica e dell’impegno attivo a favore dei cittadini. E’ stato Vice presidente della Commissione controllo e, successivamente, presidente della Commissione Bilancio del Comune di Firenze.

In questo ruolo abbiamo avuto modo di apprezzare le sue doti di equilibrio e di mediazione e la capacità di una visione di insieme dell’attività politico-amministrativa.

La proposta ha avuto l’intento di provare a far condividere la responsabilità di rappresentare la nostra città in una logica di confronto e di dialettica con gli altri gruppi, tenendo sempre presente l’obiettivo, comune a tutti noi, di continuare a migliorare Firenze, la qualità della sua vita e la convivenza pacifica dei cittadini nei prossimi 5 anni.

Ringrazio di gruppo Pd e il gruppo Lista Nardella per aver condiviso questa scelta.

Dispiace - conclude il capogruppo Nicola Armentano - aver ascoltato alcuni consiglieri di minoranza dolersi della mancata condivisione anticipata del nome proposto per la presidenza. Lo abbiamo fatto con tutti. Lo abbiamo fatto quando i tempi della dialettica interna al nostro partito lo hanno concesso.

Le dinamiche democratiche talvolta richiedono più tempo ma portano con loro la grande soddisfazione di decisioni pienamente sentite e davvero unitive”. (s.spa.)

Scroll to top of the page