“Che Firenze avesse problemi di traffico non è mai stata una novità, eppure l’Amministrazione Comunale sembra esserne ignara.
Per realizzare la linea 2 della tramvia in questi giorni è stato ristretto ad una carreggiata il Ponte di Via di Novoli.
Inutile dire – aggiunge la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – che si è venuto a creare un imbuto con file e file di macchine e con un traffico esagerato per intere ore della giornata.
Anche un bambino avrebbe capito che bastava mantenere il tratto a due corsie.
I cittadini sono esasperati per il tempo che perdono inutilmente nel traffico cittadino.
Per non parlare dei problemi di inquinamento e dei problemi sanitari che si creano, di cui il cittadino è il responsabile. O forse dovremmo dire irresponsabile?
Oggi l’Assessore Giorgetti, nel rispondere ad una mia domanda di attualità, ha detto che a progetto terminato l’area tornerà ad avere due corsie per carreggiata, come d’altronde era già da stamani. Peccato che l’Assessore non si sia accorto che non siano davvero due corsie, bensì una corsia allargata che continua a creare ingorghi e maggior traffico.
Mi auguro – conclude Arianna Xekalos – che nelle ore di punta da lì non debbano mai passare i mezzi di soccorso o della polizia, altrimenti da dove potrebbero mai passare?
Il progetto di questa tramvia mette a rischio diverse strade di Firenze, divenute inaccessibili per i mezzi di soccorso. Chi l’ha progettata a cosa stava pensando?”. (s.spa.)