Ecco i principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine
Anche nella settimana tra Natale e Capodanno sono in programma alcuni nuovi interventi sulle strade cittadine. Sono in via di ultimazione i lavori del primo lotto della riorganizzazione del nodo di Ponte a Greve. La settimana prossima è in programma l’asfaltatura in via Baccio da Montelupo. Da martedì 27 a venerdì 30 dicembre in orario notturno (21-6) nel tratto da via di Ugnano a via della Casella sarà chiusa la semicarreggiata in direzione ingresso città. Itinerario alternativo: via di Ugnano-via Pisana-via della Casella-via Baccio da Montelupo. A seguire, venerdì 30 e sabato 31 dicembre, i lavori interesseranno la rotatoria. Per quanto riguarda i provvedimenti nell’area di intersezione tra via Baccio da Montelupo, il Viadotto dell’Indiano e la strada senza sfondo sarà istituita una rotatoria con senso di circolazione antiorario e restringimenti di carreggiata. Prevista la chiusura della rampa del Viadotto dell’Indiano da via Baccio da Montelupo in direzione aeroporto.
Proseguono anche i lavori di asfaltatura in via di Fagna a seguito di interventi di riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Da martedì 27 a venerdì 30 dicembre saranno interessati ulteriori tratti con chiusure a fasi.
Ecco gli altri interventi.
Via Baracca: martedì 27 dicembre inizieranno i lavori di riqualificazione dell’impianto semaforico in corrispondenza dell’incrocio con via Tagliaferri. Previsti inizialmente restringimenti di carreggiata e poi le lavorazioni si sposteranno sui marciapiedi. L’intervento complessivo terminerà il 20 gennaio.
Via delle Cascine: nella notte tra mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre sono in programma interventi sull’impianto semaforico e di sollevamento delle acque piovane. Dalle 21 di mercoledì alle 4 di giovedì sarà in vigore un divieto di transito da piazzale delle Cascine a via Paisiello.
Via dei Benci: per un intervento con piattaforma aerea mercoledì 28 dicembre in orario 9-17.30 da via dei Vagellai a via Malenchini sarà chiusa la corsia verso lungarno delle Grazie mentre tra via Malenchini e Ponte alle Grazie sarà in vigore un restringimento con senso unico alternato. Prevista la revoca della corsia riservata ai mezzi pubblici. Per i veicoli autorizzati diretti in lungarno delle Grazie e provenienti lato Corso Tintori itinerario alternativo da: via dei Vagellai-piazza Mentana-lungarno Diaz-lungarno delle Grazie. A seguire è in programma lo smontaggio di una gru edile. Giovedì 29 e venerdì 30 dicembre, da mezzanotte alle 5.30 sarà chiusa la corsia preferenziale da lungarno delle Grazie a Corso Tintori.
Via delle Caldaie: ancora un intervento con piattaforma aerea in programma mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre. Sarà istituito un divieto di transito tra via della Chiesa e via dei Preti; previsto anche un senso unico da via via Mezzetta verso via dei Preti.
Chiasso degli Armagnati-piazza dei Salterelli-chiasso del Buco: anche in questo caso si tratta di lavori con piattaforma aerea. Giovedì 29 dicembre dalle 9 alle 17.30 sarà chiusa la direttrice chiasso degli Armagnati-piazza dei Salterelli-chiasso del Buco.
Via del Parione: per lo smontaggio di un ponteggio dalle 17 di giovedì 29 alle 6 di venerdì 30 dicembre il tratto fra piazza Goldoni e via della Vigna Nuova sarà chiuso; il tratto via dei Tornabuoni-via della Vigna Nuova diventerà a senso unico verso quest’ultima. (mf)