Nuovo asfalto in via del Ponte alle Mosse e via Torcicoda, lavori alla rete idrica in via Bolognese Vecchia e via Mariti

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana

Nuovo asfalto in via del Ponte alle Mosse e via Torcicoda. Ma anche lavori di sostituzione della rete idrica in via Bolognese e per nuovi allacci in via Mariti e via di Santa Maria a Cintoia. E interventi agli impianti di illuminazione pubblica in Costa San Giorgio e via della Mosca. Sono solo alcuni dei principali lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i risanamenti stradali, da lunedì 25 settembre in orario notturno (1.30-5.30) è in programma l’asfaltatura di via del Ponte alle Mosse. Fino al 27 settembre sarà chiuso il tratto da via Paisiello a via Pierluigi da Palestrina (chiusura anche per via delle Carra tra via del Ponte alle Mosse e via delle Porte Nuove). Percorso alternativo per i veicoli diretti a Porta a Prato: via Squarcialupi-via Paisiello-via Lagorio-piazza Zoli-via Michelucci-piazza Bogianckino-via Gabbuggiani-viale Fratelli Rosselli. Percorso alternativo per i veicoli diretti verso via delle Porte Nuove e via del Ponte alle Mosse (tratto via Pierluigi da Palestrina-Porta a Prato): via Benedetto Marcello-via Pierluidi da Palestrina-via del Ponte alle Mosse. Dal 28 al 30 settembre sarà la volta del tratto di via del Ponte alle Mosse tra via delle Carra e via Pierluigi da Palestrina. In questo caso itinerario alternativo è via delle Carra-via Pierluigi da Palestrina-via del Ponte alle Mosse. Sempre da lunedì 25 settembre sarà effettuata l’asfaltatura in via Torcicoda. I lavori sono articolati per fasi e verranno eseguiti in orario 9-18. Per quanto riguarda i provvedimenti, si inizia con la chiusura del tratto via Lega-via Signorini (chiusa anche via Modigliani diramazione interna); a seguire sarà chiuso il tratto via Modigliani-via Signorini. Nella terza fase sono previsti restringimenti di carreggiata tra il numero civico 74 e via Lega a cui si aggiungerà la chiusura di via Maccari (tra via Modigliani e via Torcicoda); nella quarta i restringimenti si sposteranno nel tratto via Ginepri-viale delle Magnolie. L’intervento si concluderò il 30 settembre.

Intanto proseguono i lavori notturni di posa dell’asfalto fonoassorbente in via Bolognese. Lunedì e martedì si dovrebbe concludere l’asfaltatura nel tratto in uscita città fino al numero civico 107 e quello tra via di Montughi e via San Marco Vecchio. A seguire la segnaletica.

Ecco gli altri principali lavori.

Via della Pastorella: da lunedì 25 settembre sono in programma i lavori per l’estensione della rete di distribuzione del gas. Fino al 27 ottobre circolazione interrotta tra via dei Cioli e via del Fossataccio.

Via dei Bonizi-piazza di San Benedetto-piazza delle Pallottole-via dei Maccheroni: sempre lunedì 25 settembre inizieranno i lavori di sostituzione di un tratto di rete fognaria. Prevista la chiusura della direttrice via dei Bonizi-piazza di San Benedetto-piazza delle Pallottole-via dei Maccheroni. L’intervento si concluderà il 9 dicembre.

Via Bolognese Vecchia: da lunedì 25 sono in programma i lavori di rinnovo della rete idrica. Prevista la chiusura del tratto da via della Lastra e il numero civico 269/A e della corsia collegamento con via Bolognese Nuova (fronte numero civico 75AR). Percorso alternativo per i veicoli diretti uscita città: via della Concezione-via dei Massoni-via Bolognese. L’intervento si concluderà il 25 novembre.

Vicolo di San Marco Vecchio-via dei Bruni: per la posa di cavi in fibra ottica. Da lunedì 25 a mercoledì 27 settembre scatteranno divieti di transito in vicolo di San Marco Vecchio (tra via Bolognese e via dei Bruni) e a seguire in via dei Bruni (da vicolo di San Marco Vecchio al numero civico 16). Percorso alternativo per i veicoli diretti in via dei Bruni: via Faentina-via dei Bruni-via Levi-via Bruni.

Via di Mantignano: sempre la posa di cavi in fibra ottica da lunedì 25 a giovedì 28 settembre in orario 9-17 sarà interrotta la circolazione tra via di Ugnano e via dei Cadolingi. Chiuso anche viuzzo della Querce tra via del Chiuso e via di Mantignano. Percorso alternativo: via di Ugnano-via di Castelnuovo-via del Chiuso-via dei Cadolingi-via di Mantignano.

Via Mariti: inizieranno lunedì 25 settembre i lavori due nuovi allacci alla rete idrica. Per il primo intervento sarà istituito un restringimento di carreggiata da via Giovanni da Empoli sulla direttrice verso via del Ponte di Mezzo; per il secondo intervento previsti un restringimento di carreggiata a cavallo dell’intersezione con via Giovanni da Empoli sempre nella direttrice verso via del Ponte di Mezzo e la chiusura di via Giovanni da Empoli (tra via de’ Marignolli a via Mariti). I lavori andranno avanti fino al 30 settembre.

Via del Sole: lunedì 25 settembre scatterà la chiusura del tratto da via del Moro a via delle Belle Donne per realizzare un nuovo allaccio alla rete idrica. Termine previsto 19 ottobre.

Via della Mosca: per interventi all’impianto di illuminazione pubblica da lunedì 25 settembre in orario 9-17 la strada sarà chiusa tra via dei Neri e via dei Saponai. Itinerario alternativo per i veicoli diretti in piazza Mentana lato via dei Leoni: piazza del Grano-via dei Castellani-piazza dei Giudici-via dei Saponai.

Lungarno Archibusieri: per effettuare il monitoraggio del Corridoio Vasariano da lunedì 25 a giovedì 28 settembre sarà chiuso il tratto piazza del Pesce-via dei Georgofili. Per la viabilità alternativa sono previsti ulteriori provvedimenti: senso unico in piazza del Pesce-via dei Girolami (verso via dei Georgofili), in via dei Georgofili (verso lungarno Archibusieri).

Via dell’Anguillara: per lavori edilizi lunedì 25 settembre sarà istituito un divieto di transito da via dei Bentaccordi a via Filippina. Altri provvedimenti previsti: senso unico in via dell’Acqua (da via della Vigna Vecchia e via dell’Anguillari) e in via dell’Anguillara (da via dell’Acqua a via Filippina) verso via Filippina. Percorso alternativo per via dell’Anguillara e via delle Burelle: piazza Santa Croce-via Verdi-via dei Pandolfini-via dei Giraldi-via dell’Acqua-via dell’Anguillara. I provvedimenti saranno in vigore fino al 21 febbraio.

Via dell’Oriuolo-via Sant’Egidio: lunedì 25 e martedì 26 settembre sono in programma lavori di segnaletica nell’area di intersezione tra via dell’Oriuolo e via Sant’Egidio. Previsti restringimenti di carreggiata e la chiusura della corsia di collegamento tra via dell’Oriuolo e via Sant’Egidio.

Costa San Giorgio: martedì 26 settembre sono in programma interventi all’impianto di illuminazione pubblica. In orario 9-18 circolazione interrotta tra Costa dei Magnoli e piazza dei Rossi. Viabilità alternativa per i veicoli diretti in via Stracciatella e Vicolo del Canneto: Costa San Giorgio-Costa Scarpuccia-via dei Bardi-piazza dei Mozzi-lungarno Torrigiani-via dei Bardi-via dei Barbadori-via dei Ramaglianti-via dello Sprone-via Guicciardini-piazza Santa Felicita-piazza dei Rossi.

Via dei Martelli: per il sollevamento di macchinari martedì 26 settembre da mezzanotte alle 6 sarà in vigore un divieto di transito tra piazza Duomo e via dei Pucci.

Via Orsanmichele: per interventi con piattaforma aerea da mercoledì 27 a venerdì 29 settembre scatterà la chiusura tra via dei Calzaiuoli e via Calimala.

Viale Togliatti: per la realizzazione di una infrastruttura stradale dalle 21 di giovedì 28 alle 3 di venerdì 29 settembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata nel tratto in corrispondenza dell’incrocio con via Salviati. Prevista la chiusura di via Salviati (da via Bolognese nella sola corsia di immissione su viale Togliatti in direzione ingresso città),

Chiasso delle Misure: per alcuni lavori di restauro giovedì 28 e venerdì 29 settembre in orario 7-19 circolazione interrotta tra Borgo Santi Apostoli a via delle Terme.

Via dei Panciatichi: per un intervento edilizio venerdì 29 settembre sarà istituito un divieto di transito dal numero civico 44 verso il numero civico 40 sulla corsia lato fabbricati (orario 9.30-17).

Via di Santa Maria a Cintoia: venerdì 29 settembre inizieranno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 5 ottobre sarà chiuso il tratto via del Saletto-via di San Bartolo a Cintoia.

Via del Fiordaliso: per una ristrutturazione edilizia dal 29 settembre sarà istituito un divieto di transito tra via delle Terme e Borgo Santi Apostoli. Termine previsto 25 febbraio. (mf)

 

 

Scroll to top of the page