Ecco i lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine
Nuovo asfalto in via Perfetti Ricasoli e via Cristofori, il rifacimento dei marciapiedi in via del Ghirlandaio. Ma anche lavori ai giunti in viale XI Agosto e alla rete idrica in piazza Poggi e via San Niccolò. Sono solo alcuni degli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i rifacimenti e le manutenzioni stradali, si inizia lunedì 30 aprile in via del Ghirlandaio: qui sono in programma interventi sui marciapiedi. Nel tratto da via Giotto a via Gioberti sarà istituito un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L’intervento si concluderà il 15 maggio. Da mercoledì 2 maggio sono in programma i lavori sulla carreggiata a seguito di interventi sui sottoservizi in via Cristofori. Fino al 4 maggio la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Nuovo asfalto anche in via Perfetti Ricasoli: da mercoledì 2 maggio nel tratto compreso tra via Fanfani e via Famiglia dei Benini sarà in vigore un restringimento di carreggiata nella semicarreggiata in direzione di viale XI Agosto (orario 9-18). Termine previsto 4 maggio. Inizieranno sempre mercoledì 2 maggio i lavori di asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in corrispondenza dell'incrocio fra via Modigliani, via Ciseri e via Michetti. Fino al 6 maggio saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Ecco gli altri interventi.
Via Maffia: per effettuare lo smontaggio di un ponteggio da lunedì 30 aprile il tratto compreso fra via Sant’Agostino e via Santo Spirito sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 2 maggio.
Viale Righi-via Lungo l'Affrico: per interventi di potatura degli alberi mercoledì 2 e giovedì 3 maggio in orario 7-17 saranno istituiti divieti di sosta e restringimenti di carreggiata in viale Righi (da via Lungo l'Affrico al numero civico 2). In via Lungo l'Affrico sono previsti divieti di transito nella diramazione senza sfondo della rotatoria destinata a parcheggio tra viale Ojetti e la stessa via e in corrispondenza della rotatoria tra viale Righi e la stessa via. Negli altri tratti saranno in vigore un divieto di sosta e un restringimento di carreggiata.
Via Luna: per la posa di infrastrutture della telefonia da mercoledì 2 maggio la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L'intervento si concluderà il 9 maggio.
Borgo Albizi: anche in questo caso si tratta della posa di infrastrutture della telefonia. Nel tratto da piazzetta Calamandrei e piazza San Pier Maggiore mercoledì 2 maggio sarà istituito un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) che rimarrà in vigore fino all'11 maggio.
Via Luigiana-via del Lastrico: sempre per la posa di infrastrutture della telefonia da mercoledì 2 maggio saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri. Termine previsto 16 maggio.
Via delle Ortensie: inizieranno mercoledì 2 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 9 maggio il tratto da lungarno dei Pioppi a via Ligustri sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Borgo dei Greci: ancora un allaccio alla rete idrica con l'itituzione, a partire da mercoledì 2 maggio di un divieto di transito nel tratto via Malagotti-via Bentacordi (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 24 maggio.
Via Romana: saranno effettuati di notte i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Dalle 22 di mercoledì 2 alle 5 di giovedì 3 maggio il tratto compreso fra piazza della Calza e via del Ronco sarà chiuso.
Viale XI Agosto: inizieranno giovedì 3 maggio i lavori di rifacimento dei giunti. Fino al 20 maggio saranno in vigore restringimenti di carreggiata nei due sensi di marcia all'altezza del sovrapasso di via Mario Luzi (orario 9-19).
Piazza Poggi-via San Niccolò: per lavori alla rete idrica da giovedì 3 maggio previsti divieti di sosta e di transito nell'area a parcheggio di piazza Poggi e in via San Niccolò da piazza Poggi a via Lupo (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). L'intervento si concluderà il 26 maggio.
Via dei Conti: venerdì 4 maggio sarà effettuato un trasloco con chiusura della strada da via Zannetti a via Alloro in orario 9-19 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via del Parione: anche in questo caso si tratta di un trasloco in programma venerdì 4 maggio. Dalle 5 alle10 sarà chiuso il tratto da via della Vigna Nuova a via del Parioncino (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Per quanto riguarda i provvedimenti legati a iniziative e manifestazioni, si inizia domani domenica 29 aprile con la Festa dei prodotti di qualità in viale Europa: previsti divieti di sosta e transito nei controviali (7.30-20). Sempre domanui per la Festa dei Bamini e delle Famiglie in Santa Croce dalle 17 alle 24 sarà chiusa via dei Benci con anche divieti di sosta. Il tratto interessato è quello da Borgo Santa Croce a piazza Santa Croce. (mf)