Da lunedì inizia la manutenzione straordinaria, prevista anche la realizzazione di un tratto mancante di percorso protetto
Un intervento atteso dal Quartiere e soprattutto dai ciclisti. Sono i lavori di manutenzione straordinaria che da lunedì 27 gennaio interesseranno le piste ciclabili di via Modigliani, via Massa e via Gubbio.
In dettaglio i lavori iniziano in via Massa per poi proseguire in via Gubbio e terminare in via Modigliani. Si tratta principalmente della sostituzione delle transenne para-pedonali con il classico cordolo di separazione della pista ciclabile dalla carreggiata stradale, e nel rifacimento della pavimentazione della pista in asfalto colorato rosso. Inoltre, in via Modigliani sarà realizzato anche un tratto finora mancante (tra i numeri civici 141 e 89) e completamente rifatta l’aiuola. In arrivo invece una nuova aiuola in via Massa (altezza numero civico 13). L’intervento prevede un investimento di oltre 407mila euro.
“Spostarsi in bici è il modo più veloce di muoversi in città – commenta l’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio – . Oltre alla realizzazione di nuove piste ciclabili il nostro impegno va anche alla riqualificazione dei percorsi esistenti per mettere a disposizione delle fiorentine e dei fiorentini una rete sempre più moderna, sicura e capillare. La bicicletta rappresenta uno dei pilastri della nostra strategia della mobilità perché l’unico modo vero di ridurre il traffico è quello di diminuire il numero di macchine sulle nostre strade, e offrire delle corsie protette a chi va a lavoro, a studiare, ad accompagnare i bambini a scuola o a fare sport in maniera sicura con una rete ciclabile è fondamentale. I lavori per le nuove piste e per riqualificare quelle esistenti, insieme alle nuove iniziative che promuovono l’utilizzo della bici, come “Pedale Firenze ti premia”, l’accordo tra Autolinee Toscane e RideMovi per le bici in sharing gratis per gli abbonati, il progetto delle Velostazioni e altre che presto presenteremo, puntano a portare sulle biciclette più persone possibili: Firenze è una città adatta alla bicicletta, mezzo ideale per ridurre sia il traffico privato sia l’inquinamento”.
"Con questo intervento riqualifichiamo un tratto storico della ormai ricca rete di piste ciclabili del Quartiere 4, proseguendo convintamente con le politiche per la mobilità sostenibile. -aggiunge il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni -. Un intervento atteso che permetterà di utilizzare in modo più comodo ed efficace un asse fondamentale tra l'Isolotto e l'Argingrosso, utile ad un'area ad alta concentrazione residenziale ma anche a raggiungere servizi pubblici importanti come la Casa della Salute di via Chiusi e il Centro Culturale Canova con la nostra meravigliosa BiblioteCaNova Isolotto".
Nella prima fase dei lavori (termine previsto 17 marzo) sarà istituito un restringimento di carreggiata con divieti di sosta e un senso unico in via Massa tra via Pio Fedi e via dei Bassi verso quest’ultima strada: questi provvedimenti saranno in vigore fino all’inizio di marzo. Sarà invece definitivo il senso unico istituito in via dei Bassi, tra via Massa e la strada di accesso al parcheggio Esselunga, in direzione via Canova.
I provvedimenti per le seguenti fasi dei lavori saranno comunicati successivamente. (mf)