Nuovo mercato al coperto per prodotti a chilometro zero. Enrico Ricci (Presidente Commissione sviluppo economico): “Un modo per favorire la filiera corta e favorire l’economia locale”

“È previsto un nuovo mercato al coperto nel quartiere di San Frediano per i prodotti a chilometro zero. Un mercato – ha spiegato il presidente della Commissione Sviluppo economico Enrico Ricci che ha presentato un question time al quale ha risposto l’assessore Jacopo Vicini – per favorire la filiera corta e favorire l’economia locale, l’ambiente e la salute, con la produzione e vendita di prodotti freschi, genuini e di stagione, sostenendo le piccole imprese e i produttori locali, riducendo l’inquinamento e gli sprechi, con riferimento alle emissioni di CO2, al consumo di acqua, di energia e di imballaggi.

Come ci ha spiegato l’assessore il nuovo mercato prenderà forma dalla seconda metà di maggio organizzato con Coldiretti nell’ambito dell’iniziativa Campagna Amica nell’ex cartiera Verdi. Un vero e proprio contenitore per 50 produttori in uno spazio di oltre 1100 mq. al coperto. Un investimento importante, di oltre un milione di euro, e diventerà la casa di tutti i produttori ed un servizio per i cittadini. Il mercato si va ad aggiungere al mercato in piazza Pier Vettori. Campagna Amica garantisce sia un servizio che la qualità. Il Comune ha supportato Coldiretti in questo progetto.

La filiera corta favorisce l’economia locale ed ha benefici dal punto di vista ambientale. Quest’area – conclude il presidente della Commissione Sviluppo economico Enrico Ricci – avrà un collegamento anche col turismo per offrire un’esperienza vera e genuina dei nostri prodotti. Ma sarà soprattutto un servizio per la cittadinanza”. (s.spa.)

Scroll to top of the page