"Nessuna spiegazione per la cerimonia annullata dello scorso sabato e nessuna nuova data: con ottimismo speriamo sia un modo per evitare il riconoscimento"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi, Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune e Roberto De Blasi - Movimento 5 Stelle
"Corporación América è il soggetto privato che ha la maggioranza di Toscana Aeroporti, arrivato in Toscana dopo la decisione di privatizzare la gestione di un servizio strategico del territorio.
Proprio mentre l'azienda sta portando avanti il percorso partecipativo legittimato dalle istituzioni, con comitati e cittadinanza di nuovo nelle piazze e nei circoli per tutelare l'ambiente, Palazzo Vecchio aveva deciso di dare le Chiavi della Città al Presidente, uno degli uomini più ricchi dell'Argentina.
Una scelta sbagliata, contestata appena ricevuta la notizia.
La cerimonia si doveva tenere sabato, ma è stata annullata con breve preavviso, senza spiegazioni e nuove date.
Confidiamo ci sia un ravvedimento, perché riteniamo prioritario tutelare la popolazione sorvolata, il territorio, il parco della piana, la qualità del lavoro negli scali aeroportuali e lo sviluppo del Polo Scientifico. Non ringraziare chi fa profitto (legittimamente, ma pur sempre profitto) su un servizio che sarebbe necessario tornasse in mano direttamente pubblica". (fdr)