Palagi (SPC): "Interrogazioni senza risposta: un problema di rispetto del Consiglio"

"Oggi erano previsti 40 minuti, ma in sostanza erano presenti solo Danti, Paulesu e Vicini, che sono però tra quelli che rispondono quasi sempre"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune

"Guardando l'ordine dei lavori è facile vedere quali sono gli assessori della Giunta che sistematicamente non rispondono alle interrogazioni nei termini previsti dal Consiglio comunale.

Avevamo concordato 40 minuti da dedicare a quelle "scadute", ma appena votate le delibere in aula non è rimasto nessuno, se non Vicini e Danti. Quindi quasi nessuno degli atti iscritti è potuto essere effettivamente discusso. Non è una questione di difficoltà personali, ogni persona può avere imprevisti, qui il tema è generale.

Una mancanza di rispetto pesante. Per il Procuratore Spiezia tutti in aula, per le domande del Consiglio no. Questa situazione ha fatto esplodere il problema in modo trasversale visto l'intervento del Consigliere Santarelli, unico a votare la nostra richiesta di andare direttamente agli ordini del giorno come segnale politico di rivendicazione di autonomia dell'aula rispetto all'esecutivo.

Lo affermiamo nella consapevolezza di quanto ci pesi oggi non poter accompagnare la fine del Consiglio comunale. Ci pare un senso di responsabilità che manca a chi governa. Vedere andare via Sindaca e larga parte della Giunta per le interrogazioni è stata una provocazione. Consapevole o meno? Quale risposta sia più grave non lo sappiamo". (fdr)

Scroll to top of the page