Approvata risoluzione in Commissione cultura e sport
Approvata in Commissione cultura e sport la risoluzione del consigliere Luca Santarelli, della Lista Civica Nardella, sottoscritta anche da Mimma Dardano e Angelo D'Ambrisi per riconoscere agli atleti delle Paralimpiadi di Tokyo l’onorificenza di Eroi dello sport.
“Le Paralimpiadi hanno fatto emergere, in modo chiaro, che ogni atleta che vi ha partecipato è un vero eroe, a prescindere dal risultato raggiunto in gara. Si tratta di atleti che hanno minor riconoscimenti economici, per le loro gesta sportive, minor visibilità per la diversa gestione dei diritti televisivi e quindi minor seguito. Si tratta però di atleti che, con la loro determinazione e certezza hanno dimostrato che in pista non ci sono differenze ed hanno costituito un vero e proprio apostolato alla vita. Se vero, come è vero – ha continuato il consigliere Santarelli – che gli eroi sono coloro dotati di eccezionali virtù, autori di gesta leggendarie e dotati di grande coraggio è legittimo chiedere al Capo dello Stato che insignisca questi atleti dell’onorificenza che si riconosce agli eroi, perché di eroi di tratta”.
La risoluzione ha visto il voto favorevole di tutto il gruppo PD, il voto contrario di Sinistra Progetto Comune ed è stato sottoscritto dal gruppo Lega. (s.spa.)